Aggregatore Risorse

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze a Forum PA 2021

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze a Forum PA 2021

21/giu/2021

Martedì 22 giugno alle ore 15 si parlerà di consenso trasparente e consapevole al trattamento dei dati e del progetto europeo PoSeID-on.

La Pubblica Amministrazione è ormai pienamente consapevole dell'importanza della sicurezza e privacy dei cittadini rispetto ai servizi erogati.

In questo contesto si colloca il progetto europeo PoSeID-on (Protection and control of Secured Information by means of a privacy enhanced Dashboard), coordinato dal MEF e basato su tecnologia blockchain, che ha realizzato una soluzione innovativa per la gestione del consenso da parte dei cittadini in merito all’utilizzo dei dati personali, in attuazione dei principi contenuti nel nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR).

 

Nel corso dell’intervento si parlerà di obiettivi e tecnologie del progetto PoSeID-on e saranno illustrati i quattro differenti casi d’uso che rappresentano l’applicazione pratica della piattaforma. 

L’intervento si concluderà con un contributo della Commissione Europea sulle prospettive del progetto. 

 

L’intervento si colloca nell’ambito del programma dell’Amministrazione finanziaria che prevede, dal 21 al 25 giugno, all’interno della rubrica Spazio MEF, appuntamenti quotidiani durante i quali saranno presentati progetti, azioni e innovazioni dedicate anche agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Tutti gli interventi saranno disponibili in diretta sulla piattaforma streaming della manifestazione.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento