Aggregatore Risorse

Come cambiamo i servizi Cloud per la PA

Come cambiamo i servizi Cloud per la PA

21/gen/2019

Dal 1° gennaio 2019 i nuovi contratti per servizi cloud possono essere stipulati dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali solo se presenti nel marketplace AGID.

Si tratta di uno step importante nel percorso di implementazione della strategia Cloud della PA, delineato dal Piano triennale per l’informatica nella PA, che coinvolge amministrazioni e mercato per:

  • qualificare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei;
  • creare un marketplace pubblico dove sono esposti i servizi e le infrastrutture;
  • supportare le amministrazioni nel percorso di migrazione verso il Cloud.

 

La procedura di qualificazione dei servizi cloud rientra nel percorso delineato dalle circolari AGID del 9 Aprile n.2 dedicata alla qualificazione dei servizi CSP e n. 3 relativa ai servizi SaaS.

Con la determina n. 358 del 6 novembre 2018, AGID proroga – dal 20 novembre 2018 al 1° gennaio 2019 - i termini per la qualificazione dei servizi cloud CSP (Cloud Service Provider) e SaaS (Software as a Service), necessaria per l’acquisizione degli stessi da parte delle amministrazioni.

I fornitori e le amministrazioni interessate a qualificare i propri servizi Cloud per l’inserimento nel marketplace dovranno inoltrare la richiesta ad AGID attraverso la piattaforma dedicata, all’interno del sito “Cloud della PA”, autenticandosi con il sistema pubblico di identità digitale SPID. I soggetti pubblici e privati che vogliono qualificarsi e fare il loro ingresso nel Marketplace Cloud della PA devono possedere una serie di requisiti relativi alla sicurezza, alla performance, all’organizzazione, alla scalabilità, interoperabilità e portabilità fissati precedentemente. La richiesta di qualificazione viene trasmessa in via telematica attraverso il portale e può essere inoltrata anche da soggetti terzi, che figureranno come partner del fornitore Cloud. Sarà poi l’Agenzia per l’Italia Digitale a effettuare tutte le verifiche necessarie per accertare la veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni fornite.

All’interno del Cloud Marketplace è possibile prendere visione della scheda tecnica di ogni servizio che informa sulle caratteristiche, sul costo e sui livelli di servizio dichiarati dal fornitore. Obiettivo dell’AgID è quello di creare un ambiente Cloud della PA che sia caratterizzato da servizi sicuri, affidabili ed efficienti.

I servizi Cloud oggetto di contratti ancora in corso non hanno necessità di essere qualificati sino alla scadenza contrattuale.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento