Aggregatore Risorse

App IO: come richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze

App IO: come richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze

06/ago/2020

Tutte le informazioni su come richiedere e spendere il Bonus Vacanze tramite l’App IO.

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, con l’app IO, è possibile richiedere e spendere il Bonus Vacanze previsto dal Decreto Rilancio, come misura di sostegno al turismo dopo l'emergenza Covid-19. Il Bonus è destinato ai nuclei familiari che hanno un ISEE non superiore ai 40.000€ ed è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare.  Il Bonus è pari a 500 euro se la famiglia è composta da 3 o più componenti, a 300 euro per i nuclei composti da 2 persone, a 150 euro per i nuclei composti da un solo individuo. 

Per richiedere il Bonus vacanze tramite l’app IO è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID (o della Carta d’Identità Elettronica), del calcolo dell’ISEE e seguire dei semplici passaggi: 

 

  1. Accedere all’App IO con SPID o CIE: come prima cosa è necessario scaricare l'app IO dagli store e accedere con la propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica. Dopo la prima registrazione, sarà possibile accedere più facilmente digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico.

  2. Richiedere il Bonus: nella sezione Pagamenti, si potrà aggiungere un nuovo Bonus/Sconto. Dopo aver scelto l’opzione “Bonus Vacanze” dalla lista di quelli disponibili, basterà seguire i passaggi per completare la richiesta e attivare il Bonus. 

Per procedere alla richiesta del Bonus Vacanze è necessario avere effettuato il calcolo dell’ ISEE (visita il sito INPS per maggiori dettagli su come ottenere l’ISEE).

 

Il Bonus attribuito al proprio nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code (leggibile direttamente dallo schermo del telefono). Per usufruire del Bonus basterà quindi comunicare all’albergatore questo codice insieme al proprio codice fiscale al momento del pagamento presso la struttura. 

Attraverso la funzione “Condividi” presente nella schermata di riepilogo del Bonus, IO crea una copia del codice univoco e del relativo QR-code che il richiedente può inoltrare (come una semplice immagine) ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso all’app.

In caso di problema tecnico, è possibile segnalarlo direttamente nell'app tramite la funzione "Segnala un bug", oppure scrivere una email a: assistenza@io.italia.it. In generale, sarà data precedenza alle richieste di assistenza ricevute direttamente dall'app.

In caso di ulteriori dubbi consultare le FAQ o il video realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento