Aggregatore Risorse

Cloudify NoiPA riceve le Forze Armate

Cloudify NoiPA riceve le Forze Armate

04/apr/2018

La DSII ha incontrato le Forze Armate per approfondire alcuni aspetti del nuovo sistema NoiPA.

Mercoledì 28 Marzo, le Forze Armate hanno partecipato ad un workshop presso la sede della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del MEF, in Piazza Dalmazia.

L’incontro rientra nelle attività di collaborazione definite nell’accordo siglato tra le due amministrazioni lo scorso 27 novembre e che comprende, tra gli altri elementi, la partecipazione delle FF.AA. alle attività di raccolta delle esigenze e alle sessioni di test del nuovo NoiPA.

Scopo della riunione è stato presentare lo stato delle attività di definizione dei requisiti del nuovo sistema e le logiche di business adottate nel disegno delle funzionalità “gestione delle ritenute” e “lordizzazione”.

Riguardo la gestione delle ritenute è stato evidenziato in particolare, come nel nuovo sistema sia stata prevista una maggiore autonomia per l’amministrato conferendo ad esempio la possibilità al singolo utente di richiedere dilazioni di pagamento in modalità self service. Per quanto riguarda, invece, la funzionalità “lordizzazione”, che risulta essere peculiare per il comparto, è stata effettuata un’analisi di dettaglio dei requisiti finora elaborati e sono state raccolte ulteriori esigenze in una specifica sessione di lavoro.

Le soluzioni previste per le due funzionalità sono state condivise dalle Forze Armate, che hanno in questa sede sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni contenute all’interno del sistema, gestendo in maniera adeguata organigrammi funzionali, ruoli e coni di visibilità.

La giornata si è conclusa con l’intento di definire in tempi brevi un calendario di nuovi incontri volti ad approfondire nel dettaglio alcune tematiche relative alla sicurezza del sistema.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento