Aggregatore Risorse

AgID: Approvato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019.

AgID: Approvato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019

14/giu/2017

Cosa prevede e come cambieranno i servizi, gli investimenti e la spesa informatica pubblica. Il ruolo di NoiPA.

Approvato da Paolo Gentiloni e realizzato da AgID e dal Team per la Trasformazione Digitale, il Piano per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 è il documento di indirizzo strategico ed economico che definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana e la strategia di trasformazione digitale. Il documento, inoltre, verrà utilizzato per coordinare le attività dei fondi stanziati per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla strategia Crescita Digitale 2014-2020 rispetto alla riqualificazione della spesa ICT (circa 4,6 miliardi di euro).

Il Piano fornisce le linee guida per la creazione di nuovi servizi, per la razionalizzazione dei data center, per la messa in sicurezza dei dati pubblici e per il dimezzamento della spesa pubblica annuale relativa al settore informatico pubblico. Gli obiettivi, in linea con quanto già fissato dalla Legge di stabilità 2016, saranno raggiunti grazie agli investimenti previsti in innovazione e sviluppo. Sarà la stessa AgID a guidare le amministrazioni nella fase di adeguamento ai principi del Piano stesso.

Il sistema NoiPA è già riconosciuto dall’AgID come una delle infrastrutture immateriali nazionali che costituiscono gli elementi principali su cui poggia la strategia ICT della PA italiana. All’interno del Piano, NoiPA è classificato come una delle Piattaforme abilitanti, soluzioni che offrono funzionalità fondamentali, trasversali e riusabili nei singoli progetti, uniformandone le modalità di erogazione.  Il Piano prevede l’evoluzione dell’attuale sistema NoiPA e la migrazione verso la nuova piattaforma da parte delle amministrazioni non ancora aderenti, recependo le indicazioni contenute nella riforma della PA (Legge 124/2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”).

Il Piano è disponibile sul sito ufficiale, pianotriennale-ict.italia.it, dove è possibile consultare anche le FAQ e partecipare alle discussioni sul forum.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento