Aggregatore Risorse

Avviati i lavori di organizzazione delle attività per l’attuazione del piano triennale AgID

Avviati i lavori di organizzazione delle attività per l’attuazione del piano triennale AgID

27/set/2017

L’appuntamento congiunto con l’obiettivo di strutturare un processo utile a perseguire la strategia di attuazione del Piano Triennale AgID per NoiPA.

Si è svolto il 27 Settembre un primo incontro tra la Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che è responsabile del programma Cloudify NoiPA, e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), volto a definire una strategia comune e a pianificare azioni coordinate, relativamente al processo di adesione della PA al nuovo sistema, in coerenza con il Piano Triennale AgID.

Infatti, il Piano Triennale AgID, volto a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA, ha individuato il servizio NoiPA tra le piattaforme abilitanti che realizzerà la copertura di tutti i processi amministrativi e la base dati del personale della PA. 

L’incontro è stata l’occasione per condividere la roadmap di processo, nonché l’approccio organizzativo più efficace per l’attuazione delle direttive AgID. In particolare, la DSII ha proposto un percorso articolato in fasi, previste per il 2018, propedeutiche all’acquisizione di tutta la PA nel nuovo sistema a partire dal 2019, così come indicato nel piano AgID.

Nello specifico, tutte le amministrazioni verranno invitate a fornire informazioni riguardanti lo stato dell’arte sui propri servizi al personale, utili alla pianificazione delle modalità e tempistiche di acquisizione e migrazione.

In considerazione dell’elevato grado di complessità della trasformazione in atto, la DSII ha presentato un’ulteriore soluzione per semplificare la diffusione dei servizi NoiPA, attraverso l’introduzione di un “modello intermediato” che preveda il coinvolgimento di soggetti terzi che partecipino all’erogazione dei servizi.

Seguiranno altri incontri volti alla finalizzazione del processo di attuazione e alla condivisione dello stato di avanzamento delle attività.

ALLEGATI

Per maggiori dettagli, è possibile consultare un estratto della presentazione dell’incontro.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento