Aggregatore Risorse

CloudComputinglasoluzioneperlaripartenzadelnostroPaese

Cloud Computing, la soluzione per la ripartenza del nostro Paese

08/ott/2020

Grazie all’adozione di soluzioni di Cloud Computing è possibile generare un risparmio fino a 1,2 miliardi di euro all’anno per la PA ed aumentare sicurezza ed efficienza dei sistemi.

Microsoft, la più importante azienda di software al mondo per fatturato, ha condotto uno studio evidenziando come il Cloud Computing possa produrre impatti positivi in grado di rilanciare la performance economica e lo sviluppo sociale del nostro Paese.

Lo studio ha infatti calcolato per esempio che dinanzi ad un’operazione di modernizzazione e ottimizzazione dei Data Center della Pubblica Amministrazione, abilitato dall'adozione di soluzioni di Cloud Computing, è possibile generare un risparmio fino a 1,2 miliardi di euro all’anno.

 

Siamo ormai entrati in una nuova economia, la cosiddetta Data Economy, che ruota attorno alla capacità delle istituzioni e delle imprese di usufruire al massimo dei dati a disposizione, con l’obiettivo principale di migliorare la loro performance e la qualità dei servizi, ma assicurandosi sempre che i principi di privacy, sicurezza, trasparenza e interoperabilità siano garantiti.

La politica del “cloud first” sarebbe quindi in grado di ottimizzare risorse, accelerando l’innovazione e la produttività nel settore pubblico e privato attraverso lo sviluppo di soluzioni per supportare la crescita delle Pmi e la creazione di un piano di competenze digitali ed ecosistemi innovativi per il futuro del Paese.

Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA realizzato dal MEF con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale”, svolge infatti un ruolo rilevante nella gestione del personale di tutta la Pubblica Amministrazione Italiana, in quanto permette di accrescere la quantità e la tipologia dei servizi attualmente messi a disposizione dalla piattaforma, innovandone il modello di erogazione e favorendo un percorso di trasformazione digitale che utilizzi i nuovi paradigmi del cloud e dei big data.

 

In ambito pubblico l’obiettivo è quindi quello di semplificare la Pubblica Amministrazione italiana aumentando la sua efficacia nell’erogazione di servizi a cittadini e imprese e sfruttando la leva della trasformazione digitale e le opportunità offerte dal Cloud Computing.

In particolare, definire un Piano di migrazione della PA sul Cloud di orizzonte triennale, per accelerare il consolidamento delle infrastrutture IT e per far leva sulle piattaforme di mercato offerte da tutti i cloud service providers certificati da AgID. La residenza dei dati in Italia e regole appropriate di governance, trasparenza, privacy, sicurezza e interoperabilità saranno in grado di garantire la sovranità digitale.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento