Aggregatore Risorse

CloudifyNoiPA incontra l’Agenzia delle Dogane

CloudifyNoiPA incontra l’Agenzia delle Dogane

22/feb/2018

La Direzione del programma incontra l’Agenzia delle Dogane per dare il via ad incontri di collaborazione

Il 15 febbraio 2018, la DSII del MEF ha ricevuto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso la sua sede di Piazza Dalmazia a Roma.

L’incontro si pone come punto di partenza di una collaborazione tra le due amministrazioni volta ad individuare possibili elementi di miglioramento del programma Cloudify NoiPA. Scopo principale dell’evento è stato infatti l’avvio, da parte dell’Agenzia delle dogane, di una verifica di conformità delle caratteristiche funzionali finora definite con i requisiti necessari allo sviluppo di un nuovo sistema di gestione del personale idoneo ad accogliere le peculiarità di tutta la PA.

La cooperazione tra le due istituzioni, avviata in un’ottica di miglioramento della fase esecutiva del programma, è in linea con l’approccio di ascolto continuo degli stakeholder adottato nel corso di tutta la durata del progetto. L’apertura a valutazioni critiche, il confronto con interlocutori esterni competenti e la raccolta costante di feedback costituiscono, infatti, i capisaldi dell’azione progettuale e rappresentano uno stimolo fondamentale al perfezionamento del nuovo sistema.

Allo scopo di facilitare tale confronto, infine, la Direzione ha condiviso l’approccio top-down adottato durante la fase di formalizzazione dei requisiti relativi alle funzionalità realizzate nelle fasi di “Release” 1 e 2, e illustrato la logica di costruzione scelta per gli sviluppi.

La giornata si è conclusa con l’impegno da parte di entrambe le amministrazioni ad intraprendere un percorso di collaborazione strutturato e ad effettuare ulteriori incontri per analizzare eventuali aree di miglioramento dell’azione progettuale.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento