Aggregatore Risorse

Entra nel vivo il processo di razionalizzazione dei DataCenter pubblici e formazione dei PSN (Punti Strategici Nazionali)

Entra nel vivo il processo di razionalizzazione dei DataCenter pubblici e formazione dei PSN (Punti Strategici Nazionali)

19/ago/2019

Data center e formazione dei poli strategici nazionali di AgID: innalzare il livello di sicurezza delle infrastrutture della Pubblica Amministrazione

Dopo l’entrata in vigore della circolare AgID n. 1/2019 sul Censimento del patrimonio ICT delle PA e classificazione delle infrastrutture idonee all'uso da parte dei PSN, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (Serie Generale n.152 del 01-07-2019), è disponibile sul sito la procedura per la verifica dell’idoneità di un’infrastruttura secondo le disposizioni dell’articolo n. 5 “Procedure di verifica” della circolare.

L'obiettivo è quello di fissare i principi architetturali fondamentali, le regole di usabilità ed interoperabilità, la logica di classificazione delle spese ICT ed il modello per lo sviluppo del digitale, per garantire lo sviluppo dei sistemi informativi delle Pubbliche amministrazioni.

 

In particolare, tutte le Pubbliche Amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche dovranno partecipare al censimento effettuato da AgID sulla base del quale saranno individuate le infrastrutture delle PA candidate a ricoprire il ruolo di Poli Strategici Nazionali o classificabili nelle seguenti due categorie (nella logica di salvaguardia degli investimenti pregressi effettuati dalle amministrazioni):

 

- Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a Polo strategico nazionale, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori.

- Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

La Procedura di valutazione dell’idoneità all’utilizzo da parte di PSN è effettuata sulle infrastrutture risultate preliminarmente idonee a seguito delle fasi di censimento definite nella Circolare AgID n.1/2019. La procedura è effettuata da AgID attraverso la visita in loco dell’infrastruttura da parte di un gruppo di verifica preposto e sarà condotta secondo i principi della norma UNI EN ISO 19011:2018. Nel documento sono riportate in modo dettagliate le fasi organizzative per la valutazione d'idoneità e risvolti in caso di esito positivo o esito negativo.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento