Aggregatore Risorse

Giornate seminariali Cloudify NoiPA: il programma di trasformazione digitale della PA

Giornate seminariali Cloudify NoiPA: il programma di trasformazione digitale della PA

07/ott/2019

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha presentato lo stato di avanzamento del programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA che mira a far diventare NoiPA il sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione.

Il 30 settembre, l’1 e 2 ottobre, presso la sede di Binario F a Roma, si sono tenuti una serie di seminari con l’obiettivo di illustrare i principali risultati prodotti e le prospettive future del programma Cloudify NoiPA. Tre giorni di confronto con le Amministrazioni che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo NoiPA e con gli Enti che hanno manifestato la volontà di aderire alla piattaforma.

Presenti all’evento AGENAS, l’Agenzia della Coesione, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia della Riscossione, ANPAL, il Comune di Milano, il Comune di Roma, INFN, il MEF, il Ministero della Giustizia, la Regione Emilia Romagna, la Regione Lazio, la Regione Piemonte, la Regione Valle D’Aosta, RTS Bolzano, SOGEI e l’Università di Firenze.

La prima giornata è stata dedicata ad illustrare le direttrici di evoluzione del sistema NoiPA e a presentare l’architettura del sistema, dando particolare rilievo all’infrastruttura cloud in grado di rispondere con flessibilità alle richieste di servizi sempre più articolati e rispondenti alle esigenze di una platea sempre più vasta di utenti.

Sono state illustrate le componenti per la valorizzazione del patrimonio informativo gestito, grazie al quale il sistema NoiPA si presenta come unica base dati nazionale accentrata della PA, e i primi risultati raggiunti dal programma: il nuovo portale NoiPA, con una grafica e un’architettura dell’informazione completamente rinnovate, i nuovi servizi del portale e l’app NoiPA e le sue evoluzioni.

Oggetto di approfondimento è stato il nuovo servizio "Sintesi Contributi" che, in area privata, permette di monitorare lo stato della propria situazione contributiva in tempo reale. Il servizio consente inoltre di consultare la posizione contributiva risultante nel sistema NoiPA e segnalare eventuali difformità rispetto all’estratto conto contributivo fornito da INPS.

Nella seconda giornata sono stati presentati i servizi anagrafici e giuridici di Cloudify NoiPA a cui è seguito un focus sui servizi di rilevazione delle presenze, con una sessione di approfondimento sulla rilevazione tramite riconoscimento biometrico che potrà realizzarsi in modo semplice e intuitivo tramite App.

In questa occasione è stato presentato anche il Modulo Valutazione Performance, che consentirà di valutare le performance ed i comportamenti del personale della PA, nonché di effettuare la misurazione dei risultati conseguiti dal dipendente in relazione agli obiettivi assegnati.

La terza giornata è stata dedicata alla presentazione dei servizi stipendiali, del nuovo modello di servizio e di convenzionamento, del Modello Intermediato per l’erogazione e del sistema di pricing dei servizi.

A conclusione della giornata, sono stati organizzati diversi tavoli di approfondimento tematici con i rappresentanti delle Amministrazioni interessate ad aderire al nuovo sistema NoiPA durante i quali gli esponenti della DSII hanno avuto modo di illustrare nel dettaglio le modalità di adesione a NoiPA per i nuovi enti.

Grazie all’attiva partecipazione delle Amministrazioni, che hanno dimostrato vivo interesse per le innovazioni introdotte, si è conclusa una delle manifestazioni più significative per la valorizzazione del progetto Cloudify NoiPA che ora raccoglie i frutti di mesi di lavoro su progettazione e sviluppo della nuova piattaforma.

Per conoscere i materiali presentati durante la tre giorni ed approfondire le tematiche trattate, consulta questa pagina di NoiPA.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento