Aggregatore Risorse

Il Piano Triennale AgID: la piattaforma nazionale NoiPA per la gestione del personale pubblico

Il Piano Triennale AgID: la piattaforma nazionale NoiPA per la gestione del personale pubblico

21/lug/2017

E’ in corso di predisposizione il processo di interazione tra il Mef e tutte le pubbliche amministrazioni.

Il Piano triennale di AgID ha l’obiettivo di razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA.

Il servizio NoiPA è individuato tra le piattaforme abilitanti che, grazie all’evoluzione dell’attuale sistema, realizzerà la copertura di tutti i processi amministrativi di gestione del personale pubblico e la base di dati del personale della PA.

In linea con quanto definito dalle linee guida AgID “le amministrazioni non possono sostenere spese per l’acquisizione di soluzioni autonome, o per adeguamenti evolutivi di applicazioni, che forniscono funzionalità analoghe a quelle offerte dalle piattaforme abilitanti”, ad eccezione delle spese necessarie per l’integrazione dei propri sistemi informativi con le piattaforme stesse.

E’ previsto che le amministrazioni non ancora aderenti e quelle che hanno aderito soltanto ad una parte dei servizi comunichino, nel corso del 2018, la propria adesione al sistema NoiPA, concordando con il MEF un piano di migrazione verso il nuovo sistema.

E’ in corso di predisposizione il processo di interazione tra il Mef e tutte le pubbliche amministrazioni centrali e locali, al fine di definire concordemente i più adeguati strumenti e modelli di erogazione dei servizi nonché il relativo piano di attivazione.

Maggiori dettagli saranno disponibili a breve on-line.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento