Aggregatore Risorse

L’incontro di Cloudify NoiPA con la Provincia Autonoma di Trento

L’incontro di Cloudify NoiPA con la Provincia Autonoma di Trento

25/set/2017

Leggi il riepilogo degli argomenti trattati durante l’incontro con la Provincia Autonoma di Trento e Informatica Trentina. Scopri di più nell’estratto pubblicato!

Nella giornata del 25 Settembre 2017 si è svolto l’incontro tra Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione (DSII) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), responsabile del programma Cloudify NoiPA, e la Provincia Autonoma di Trento con l'intento di esplorare e individuare aree di possibile collaborazione ai fini della progettazione del nuovo sistema.

Durante l’incontro, in particolare, è stato condiviso lo stato dell’arte delle attività di evoluzione del nuovo sistema NoiPA ed è stata presentata la visione tecnologica del programma che si basa sui principi come i micro servizi, la flessibilità, il data governance e il cloud only.

Il forte intento della Direzione e della Provincia di Trento di adottare un nuovo modello di erogazione dei servizi indiretto ha fatto sì che fosse identificata una possibile forma di collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento che prevede un “Modello intermediato”, in cui cioè, alcuni soggetti quali Regioni, società in house e altri soggetti aggregatori, possono partecipare all’erogazione dei servizi NoiPA.

E’ possibile attuare diversi tipi di intermediazione, caratterizzati da diversi gradi di partecipazione dell’intermediario alle attività di competenza dell’Amministrazione. L’adozione di un tipo di intermediazione o la combinazione di soluzioni possibili di intermediazione consentirà di configurare l’effettivo modello di intermediazione per l’erogazione dei servizi.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il catalogo dei servizi principali di cui beneficeranno le amministrazioni:

  • Pianificazione fabbisogni e pianta organica
  • Gestione procedure di selezione (es. concorsi)
  • Processo di immatricolazione e inserimento
  • Formazione e valutazione del personale
  • Gestione eventi giornalieri (es. rilevazione presenze, incarichi)
  • Elaborazione stipendiale e pagamenti
  • Cessazione del rapporto di lavoro, mobilità, trasferimenti

Le partnership con Cloudify NoiPA hanno il beneficio di creare un sistema modellato sulle effettive esigenze degli utenti coinvolgendoli sin dalle prime fasi del percorso evolutivo.

La Direzione del Programma ha evidenziato, nel corso dell’incontro, i 3 driver dell’innovazione sui quali si basa il programma: organizzazione, tecnologia e persone e l’approccio innovativo User Centric che prevede la collaborazione dell’utente finale in tutte le fasi dall’ideazione allo sviluppo.

L’incontro si è concluso con la definizione dei prossimi passi che consistono nell’individuazione delle aree di interesse ai fini dell’avvio della collaborazione, la formalizzazione di un accordo e la declinazione delle modalità di collaborazione, nonchè definizione di un piano di lavoro congiunto.

ALLEGATI

Per maggiori dettagli, è possibile consultare un estratto della presentazione dell’incontro.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento