Aggregatore Risorse

La progettazione del nuovo sistema parte dalle vostre idee

La progettazione del nuovo sistema parte dalle vostre idee

07/set/2018

Le proposte degli utenti diventano uno spunto di progettazione per la creazione del nuovo NoiPA

Il coinvolgimento attivo degli utenti finali, dalla pianificazione allo sviluppo del futuro sistema, è una prerogativa fondamentale del programma Cloudify NoiPA.

Sin dagli inizi delle attività del programma sono state, infatti, realizzate sessioni di “User Testing” e workshop di “Design Thinking” con diversi enti gestiti dal sistema, per studiare le esigenze degli utenti e tracciare i requisiti da cui partire per la creazione del nuovo NoiPA.

In linea con questo approccio “user centric”, il portale web del Programma riserva un’intera sezione alle “Proposte e suggerimenti” degli utenti, creando così un canale fondamentale di ascolto dei vostri bisogni e delle vostre aspettative.

Dal mese di maggio 2017, grazie a questa sezione, abbiamo raccolto suggerimenti relativi a diverse tematiche, che vanno dalla consultazione ed estrazione della reportistica, alla fruibilità dei contenuti tramite dispositivi mobile, fino alla semplificazione/interpretazione delle voci del cedolino.

Analizzate attentamente le proposte, e valutata insieme ai gruppi di lavoro la fattibilità di ciascuna, le abbiamo - dove possibile - inserite tra gli sviluppi progettuali.

Per quanto riguarda, ad esempio, l’accesso al sistema da mobile, stiamo lavorando affinché il nuovo NoiPA sia consultabile sia da APP che da mobile browser in modalità responsive. Tramite l’APP sarà possibile leggere e scaricare i documenti e si potranno ricevere notifiche personalizzate in modalità push senza bisogno di operazioni aggiuntive. Stiamo, inoltre, valutando la possibilità di permettere di utilizzare lo smartphone per effettuare timbrature fuori sede, una soluzione che richiederà però più tempo rispetto alle altre a causa della sua complessità in termini di sicurezza e che rimarrà, in ogni caso, a discrezione della singola amministrazione.

In riferimento alle nuove funzionalità da gestire in self service, molti di voi ci hanno suggerito, invece, di automatizzare la richiesta d’assegno al nucleo familiare.  Per questo, stiamo prevedendo una nuova gestione della richiesta in self service online, integrando la possibilità di allegare i documenti necessari in formato elettronico. Le funzionalità di self service saranno arricchite anche dalla possibilità per l’utente o per le segreterie dei singoli uffici di appartenenza di caricare documentazione relativa ad attestati di partecipazione, corsi, titolo di studio o sentenze che incidano sul rapporto di lavoro.

Tra le vostre principali proposte è emersa, inoltre, la creazione di un sistema di compensazione dei debiti e dei crediti, specialmente per il comparto scuola. Per questo, il nuovo NoiPA conterrà una sezione che consentirà all'operatore di visionare in ogni momento i debiti e i crediti presenti ad una certa data e di intervenire per effettuare eventuali compensazioni. Un miglioramento, questo, che consentirà ad esempio di perfezionare la gestione del prestato servizio.

Con l’obiettivo di migliorare la vostra esperienza nell’utilizzo di NoiPA stiamo ponendo, in generale, molta attenzione nella progettazione di un cedolino sempre più interattivo e "intelligente", che sia consultabile e scaricabile in pochi click e che, con una visualizzazione più dettagliata e chiara, fornisca informazioni chiare riguardo ognuna delle voci disponibili.

Siamo davvero soddisfatti dall’alto numero di suggerimenti raccolti, il vostro contributo è per noi prezioso perché rafforza, giorno dopo giorno, il nostro convincimento nel perseguire l’obiettivo centrale di questo programma di trasformazione digitale: realizzare un sistema costruito attorno alle esigenze di tutte le persone della PA.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento