Aggregatore Risorse

NoiPA e Sunfish: efficacia del cloud e sicurezza della blockchain per l’innovazione del Sistema Paese

NoiPA e Sunfish: efficacia del cloud e sicurezza della blockchain per l’innovazione del Sistema Paese

08/nov/2017

Verranno presentati l’8 Novembre i tre casi applicativi internazionali della piattaforma Europea Sunfish alla base del sistema NoiPA

Nell’odierno scenario economico la merce più preziosa è rappresentata dai dati e dai servizi, elementi sempre più importanti nella sfida globale della competitività. I progetti di innovazione tecnologica, intrapresi negli ultimi tre anni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si inseriscono in questo contesto con una forte vocazione al cambiamento. Il percorso avviato ha condotto alla creazione di infrastrutture e processi inediti attraverso l’adozione di tecnologie affidabili, moderne, su risorse e competenze che già esistevano negli uffici pubblici del nostro Paese. In particolare, le tecnologie di riferimento sono quelle relative al paradigma Cloud Computing e alla piattaforma Blockchain che consentono di utilizzare in modo semplice e sicuro i dati della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di valorizzare pienamente il patrimonio informativo dei dati della Pubblica Amministrazione legandoli indissolubilmente allo sviluppo di nuovi servizi per i cittadini. E’ infatti sulla persona che all’interno della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’innovazione del MEF è stato sempre concentrato il “focus” del lavoro sposando l’approccio “User-centered”. Il progetto NoiPA nasce da qui e grazie a questa piattaforma cloud, il Ministero oggi eroga servizi di paghe e stipendi per tutte le grandi amministrazioni centrali con l’obiettivo di estendere attraverso il programma CloudifyNoiPA questo sistema anche alle amministrazioni periferiche: oltre diecimila enti tra Comuni, Regioni, ASL. La piattaforma, infatti, è universale: qualunque amministrazione pubblica può decidere di aderirvi. L’infrastruttura cloud NoiPA è quindi un’opportunità concreta di immediata e fruibile innovazione per tutte le amministrazioni pubbliche del Paese poiché è perfettamente scalabile e, grazie alla tecnologia blockchain, caratterizzata da grande solidità e sicurezza di funzionamento.

Fondamentale nell’implementazione di NoiPA, è stato lo sviluppo della piattaforma europea Sunfish quale soluzione di integrazione sicura di cloud diversi per la condivisione protetta di dati e la realizzazione di diversi scenari applicativi in ottica transnazionale. Il progetto Sunfish è stato, infatti, sviluppato nell’ambito di “Horizon 2020”, programma europeo di finanziamento alla ricerca e all’innovazione. Alla presenza di rappresentanti della Commissione Europea e degli altri partner di progetto, si terrà l’8 Novembre presso l’Ara Pacis di Roma, l’evento di chiusura del progetto con la presentazione dei tre scenari applicativi abilitati dalla piattaforma Sunfish e relativi a Italia, Regno Unito e Malta.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento