Aggregatore Risorse

NoiPA presenta “Ogni santo 23” - Una docu-serie web sulla digital transformation del settore pubblico

NoiPA presenta “Ogni santo 23” - Una docu-serie web sulla digital transformation del settore pubblico

16/set/2019

La docu-serie web racconta dall’interno il processo di digitalizzazione della piattaforma online NoiPA, dedicata ai pagamenti di oltre 2 milioni di dipendenti pubblici.

La Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha realizzato la serie per il Web “Ogni santo 23”, 9 episodi che raccontano la storia dei dipendenti della DSII impegnati nel programma Cloudify NoiPA, il progetto attraverso il quale la piattaforma digitale di pagamento dei dipendenti della pubblica amministrazione NoiPA, compie il suo passaggio verso un sistema unico di gestione basato su tecnologia cloud. 

Il titolo Ogni santo 23 prende spunto dal giorno di emissione del pagamento degli stipendi e nasce dalla mission originaria di NoiPA: il pagamento degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.  

La docu-serie è stata girata e prodotta fra febbraio e dicembre 2018, riprendendo il lavoro quotidiano dei dirigenti, funzionari e dipendenti della DSII attivi nella sede di Piazza Dalmazia del MEF a Roma e nei Centri di Elaborazione Dati (CED) di Roma e Latina.

La docu-serie permette di scoprire come il processo di digitalizzazione si trovi ad affrontare quotidianamente sfide gestionali che richiedono un approccio centrato sulla capacità d’innovazione tecnologica, il confronto con le necessità degli utenti e il complesso di norme giuridiche che regolano la retribuzione di ogni comparto.

In questo contesto lavorano le donne e gli uomini della DSII, che affrontano quotidianamente queste piccole e grandi sfide.  Ogni Santo 23 è uno dei primissimi racconti fatti “dall’interno” della PA e fa emergere come competenze, passione e umanità del suo personale siano ingredienti fondamentali per gestire il più grande sistema di pagamento digitale al mondo.

La serie sarà diffusa tramite i canali ufficiali online di NoiPA e accompagnerà la realizzazione di nuove importanti innovazioni previste nell’arco del 2019.

 

Guarda qui il primo episodio.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento