Aggregatore Risorse

Nuove modalità di comunicazione per Cloudify NoiPA

Nuove modalità di comunicazione per Cloudify NoiPA

25/gen/2018

Storytelling e un nuovo canale social per il programma Cloudify NoiPA

Il programma Cloudify NoiPA, intende porsi nel contesto della pubblica amministrazione come esempio di innovazione tecnologica e come promotore del cambiamento del rapporto tra amministrazione e cittadino.

Il processo di trasformazione, infatti, non coinvolge solo la costruzione del sistema ma comporta anche un’evoluzione e un mutamento nel paradigma della comunicazione instaurata con gli utenti che sono chiamati a partecipare alla progettazione del nuovo NoiPA.

Allo scopo di coinvolgere tutti gli utenti e condividere risultati/obiettivi del programma si sta, quindi, adottando un nuovo approccio volto a dialogare “con” e non più “verso” il cittadino.   

In quest’ottica, alle modalità tradizionali di pubblicazione documenti, eventi e notizie relative alle attività realizzate, presto si aggiungeranno più attuali e moderne metodologie che, aggiornando la grafica e lo stile, racconteranno il programma, in modo accattivante ed empatico. Lo storytelling, sarà la nuova forma di narrazione utilizzata per coinvolgere il lettore nello stato di avanzamento e avvicinarlo anche a tematiche di più difficile comprensione.

Nella stessa direzione si inserisce la creazione di un nuovo canale social.

Un nuovo canale social dedicato a Cloudify NoiPA, che vuole essere la rappresentazione di un approccio comunicativo sempre più pro-attivo e orizzontale; non aspetta che siano i cittadini a ricercare le informazioni, ma li raggiunge e li coinvolge, utilizzando strumenti di comunicazione e interazione capaci di esprimere la portata innovativa delle azioni realizzate dal programma.

Un nuovo punto di accesso alle informazioni del mondo Cloudify NoiPA, dove tutti gli interessati possano essere aggiornati sulle evoluzioni del programma.

Questo nuovo strumento permette di andare verso una comunicazione ancor più inclusiva e bi-direzionale rispetto a quanto fatto con i canali finora utilizzati, estendendo non solo la platea degli utenti raggiunti ma anche le possibilità e il grado di partecipazione tra cittadini e programma, con l’ambizione che tale interscambio sia sempre più fruttuoso.

Continuare il percorso di evoluzione e costruzione di una relazione stabile e di fiducia per accrescere la consapevolezza di quello che sarà il futuro sistema NoiPA, questa è la strada intrapresa e gli obiettivi della nuova comunicazione del Programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento