Aggregatore Risorse

Parte la collaborazione con la Regione Siciliana

Parte la collaborazione con la Regione Siciliana

20/apr/2018

La DSII e la Regione siciliana in un “incontro” virtuale per avviare una possibile collaborazione per il Programma Cloudify NoiPA.

Il 10 Aprile 2018, la Regione Siciliana ha partecipato a una web conference con la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del MEF. Tale appuntamento ha fatto seguito ad un primo incontro di Kick-off, realizzato a Giugno 2017, nel corso del quale sono stati affrontati gli elementi di una possibile partnership tra le due amministrazioni per lo sviluppo del nuovo sistema NoiPA.

Durante l’evento, facilitato dagli strumenti tecnologici del nuovo Experience center della Direzione, sono stati presentati i principali elementi d’innovazione del Programma e mostrati risultati più significativi finora raggiunti. La DSII ha quindi illustrato l’offerta di servizi attualmente in corso di realizzazione e i possibili percorsi di adesione al nuovo sistema.

Il dialogo tra le due amministrazioni è dunque proseguito con un approfondimento degli attuali requisiti di progetto e, in particolare, delle funzionalità di gestione delle presenze, ambito giuridico, retribuzione, adempimenti, configurabilità del sistema, gestione ruoli e self service per il dipendente.

L’incontro ha permesso anche di avviare una prima analisi di dettaglio di alcuni elementi ritenuti di interesse comune alle due Amministrazioni, quali contrattazione locale, gestione previdenziale, servizi di contabilità, fruibilità e profondità storica del dato giuridico, tematiche che saranno ulteriormente affrontate nel corso dei prossimi incontri a distanza.

Gettando le basi per questa partnership, il Programma avvia per la prima volta una collaborazione concreta con una Regione a statuto speciale, tassello fondamentale per la costruzione di un sistema capace di rispondere in maniera efficace alle esigenze di tutte le pubbliche amministrazioni del paese.