Aggregatore Risorse

PoSeID-on inizia adesso!

PoSeID-on inizia adesso!

02/lug/2018

NoiPA entra a far parte di un progetto europeo per migliorare il controllo e la gestione della privacy degli utenti

L’11 giugno scorso è partito ufficialmente PoSeID-on, progetto d’interesse comunitario, dedicato alla creazione di una piattaforma innovativa per la gestione e la protezione dei dati personali.

 

Il progetto – finanziato dal programma Horizon2020 della UE - coinvolge soggetti provenienti da Austria, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Olanda e Italia che si sono ritrovati a Roma, sotto la direzione del MEF, per una 2 giorni di confronto sull’avvio dei lavori e gli obiettivi d’applicazione del progetto sul Sistema NoiPA.

 

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dei vari partner del progetto hanno descritto le componenti tecnologiche che saranno sviluppate, illustrato i possibili riutilizzi della piattaforma e presentato i casi d’uso sui quali verrà testata la nuova soluzione, tra i quali i servizi digitali del comune di Santander e il sistema NoiPA.  

 
PoSeID-on (Protection and control of Secured Information by means of a privacy enhanced Dashboard) s’integrerà con NoiPA garantendo nuovi e più alti standard di gestione e sicurezza dei dati sensibili. Gli utenti, infatti, avranno a loro disposizione un’interfaccia specifica nel portale NoiPA che li terrà aggiornati sull’utilizzo e il livello di protezione della loro identità digitale.

 

Come illustrato durante il meeting da Roberta Lotti, Dirigente della Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione del MEF, accedendo al portale NoiPA gli utenti potranno, tramite l’applicativo di PoSeID-on, godere di nuove funzionalità che permetteranno di avere più informazioni e un maggior controllo sulla privacy dei dati.

 

Un passo in avanti ancor più importante se si pensa che, in futuro, NoiPA tratterà anche i dati provenienti dal comparto sanitario, dove i temi della riservatezza e del rispetto delle volontà del singolo cittadino sono ancor più importanti.

 

Ma oltre ad un nuovo e migliore controllo della privacy, PoSeID-on ha anche l’obiettivo di garantire molta più sicurezza ed efficienza dei database.

 

Grazie all’utilizzo dalla tecnologia Blockchain, infatti, si darà molta più stabilità ai sistemi di archiviazione e si scoraggerà in modo più incisivo ogni possibile tentativo di accesso e manomissione delle informazioni.

 

Ma per proteggere i dati di NoiPA saranno utilizzati anche sistemi di intelligenza artificiale e di Machine Learning con lo scopo di prevenire e segnalare possibili rischi di dispersione o sottrazione dei dati.

 

NoiPA, grazie a PoSeID-on, garantirà più trasparenza sui temi della privacy, renderà i database più solidi e garantirà sistemi all’avanguardia sulla protezione dei dati. Un passo in avanti fondamentale per permettere alla PA di proseguire il suo processo di digitalizzazione in piena sicurezza e in linea con i più alti standard europei. Soprattutto PoSeID-on, come tutto il progetto NoiPA, ha un obiettivo di fondo chiaro: migliorare i servizi facendo crescere la consapevolezza, l’informazione e la libertà di scelta dei cittadini-utenti.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento