Aggregatore Risorse

Prosegue la collaborazione con la Direzione del Personale

Prosegue la collaborazione con la Direzione del Personale

26/mar/2018

La DSII e la Direzione del personale del MEF uniscono le forze per costruire il nuovo sistema

Il 20 Marzo 2018, la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) ha incontrato la Direzione del personale (DP) del MEF presso la sua sede di Piazza Dalmazia a Roma.

Tale riunione si inserisce all’interno di un percorso di collaborazione avviato sin dalle fasi preliminari del Programma e che ha visto il coinvolgimento della DP sia nelle fasi di analisi e raccolta dei requisiti e di definizione della user experience degli utenti sia in occasione di workshop realizzati insieme alle Amministrazioni centrali dello Stato.

L’obiettivo di quest’’ultimo incontro è stato invece raccogliere feedback e riscontri in merito al lavoro svolto finora e valutare insieme le logiche di progettazione del disegno del nuovo sistema NoiPA al fine di assicurare che siano state adottate in conformità alle esigenze manifestate in precedenza dalla DP.

La giornata si è aperta con la presentazione delle metodologie utilizzate per la raccolta dei requisiti e per la realizzazione del programma, e con un’introduzione sulla pianificazione delle attività e dei principali componenti individuati per il nuovo sistema, mostrando come i bisogni degli utilizzatori finali abbiano costituito la base per l’elaborazione delle caratteristiche del nuovo NoiPA (user-centered approach).

Si è proseguito, dunque, illustrando ai partecipanti i primi prototipi del nuovo sistema. La DP ha avuto, infatti, la possibilità di assistere direttamente ad una simulazione virtuale (demo) della navigazione sul Portale NoiPA che ha mostrato, in particolare, l’area privata dell’Amministrato e dell’Operatore.

La riunione è poi andata avanti con due sessioni di lavoro interattive: divisi in piccoli gruppi, i partecipanti hanno analizzato le soluzioni disegnate dalla DSII e la rispondenza ai requisiti espressi in precedenza dalla DP.

La conoscenza approfondita della normativa e delle procedure amministrative relative all’Amministrazione del Personale da parte della DP, ha garantito il successo dell’iniziativa e permesso l’identificazione di possibili elementi di arricchimento del sistema e dei prossimi passi da intraprendere insieme. 

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento