Aggregatore Risorse

Si conclude con successo il progetto SUNFISH

Si conclude con successo il progetto SUNFISH

13/apr/2018

I risultati del progetto internazionale del MEF vengono riconosciuti e valorizzati dalla Commissione europea

La Commissione europea dichiara SUNFISH Project (SecUre iNFormatIon SHaring in federated heterogeneous private clouds) “completato con successo” e sottolinea, nel suo rapporto finale, come il progetto di ricerca internazionale realizzato dal MEF abbia raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.

Il programma, che ha visto il coinvolgimento di 11 partner europei coordinati dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del MEF, è stato definito, dalla Commissione incaricata della valutazione del progetto, “uno sforzo pionieristico rilevante, rischioso ed impegnativo” capace di portare benefici concreti sia alle istituzioni coinvolte, sia alla più ampia comunità europea della ricerca e dell’innovazione.

Il codice della piattaforma realizzata è stato reso disponibile in forma open source di modo da assicurare che le soluzioni tecnologiche sviluppate nel corso del progetto possano essere utilizzate liberamente.

In tre anni di ricerca, SUNFISH, ha messo a punto una piattaforma di integrazione sicura per la condivisione protetta di dati, realizzando tre diversi casi d’uso che hanno dimostrato concretamente come la nuova soluzione permetterà di risolvere le problematiche del settore pubblico in campi quali la condivisione sicura di informazioni riservate tra cloud privati e l’utilizzo in sicurezza di cloud pubblici.

Quanto prodotto nel corso del progetto consentirà inoltre di razionalizzare fortemente le infrastrutture informatiche pubbliche, riducendo così la spesa e, grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain e degli smart contracts, di mettere in sicurezza la gestione di enormi quantità di dati.

Tali vantaggi saranno sfruttati, ad esempio, dal programma Cloudify NoiPA, che utilizzerà gli strumenti predisposti da SUNFISH per garantire la sicurezza nello scambio di informazioni sensibili tra il MEF e le altre amministrazioni pubbliche.

I possibili utilizzi dello strumento non si fermano tuttavia qui. La Commissione ha, infatti, evidenziato come punto di forza del progetto la definizione concreta di strategie sostenibili per il riutilizzo della piattaforma, sottolineando come le soluzioni realizzate siano già state parzialmente implementate in diversi ambiti di utilizzo (ad esempio business, ricerca ed istruzione), aumentando così le capacità tecnologiche di tutti i partecipanti.

Con SUNFISH, il MEF viene riconosciuto a tutti gli effetti come modello di innovazione a livello europeo, nonché esempio da seguire per la realizzazione di progetti di trasformazione digitale, dimostrando come anche la pubblica amministrazione possa essere un attore fondamentale per l’introduzione e diffusione di nuove tecnologie all’interno della società.

Per saperne di più leggi la notizia su sito di Sunfish Project.

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento