Aggregatore Risorse

SPID: tagliato il traguardo delle 10 milioni di utenze

SPID: tagliato il traguardo delle 10 milioni di utenze

21/set/2020

Dieci milioni di cittadini hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi della PA.

Con l’arrivo del mese di settembre, SPID ha tagliato il traguardo dei 10 milioni di account attivi. 10 milioni di italiani hanno quindi oggi a disposizione un’unica identità digitale da poter utilizzare per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Sono oltre 4,5 milioni utenti in più rispetto al 2019, un traguardo raggiunto anche grazie alle iniziative governative a favore di una PA più semplice e digitale e dei principi del Decreto Semplificazioni. La crescita delle identità digitali va di pari passo con gli accessi ai servizi, tra gennaio e luglio SPID è stato utilizzato in media 8 milioni di volte al mese per accedere ai servizi online.

 

Oltre ad usufruire dei servizi della PA online, anche grazie ad AppIO e PagoPA, con SPID è possibile autenticarsi per acquisire la firma remota. Attualmente il servizio è disponibile presso due certificatori che consentono l’acquisizione, con autenticazione SPID di livello 2, della firma remota a lungo termine o in modalità one shot. L’identità SPID, infine, è la chiave di accesso anche ai servizi pubblici erogati degli stati membri dell’Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS.

 

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento