Aggregatore Risorse

Una vision comune per Cloudify NoiPA: resoconto del Workshop del 19 Ottobre

Una vision comune per Cloudify NoiPA: resoconto del Workshop del 19 Ottobre

03/nov/2017

Nella giornata del 19 ottobre 2017 si è svolto un workshop diretto ai responsabili dei gruppi di lavoro del programma Cloudify NoiPA dal titolo “Management by vision - Un’opportunità per Cloudify NoiPA”

Giovedì 19 ottobre 2017 si è tenuto un workshop dal titolo “Management by vision - Un’opportunità per Cloudify NoiPA”. Lo scopo dell’incontro è stato quello di ragionare, a distanza di 6 mesi dalla conclusione della fase di progettazione di alto livello, sulla validità e sullo stato di realizzazione della vision che il programma Cloudify NoiPA ha declinato nel documento di HL Design e contemporaneamente consolidare il percorso manageriale avviato da tempo dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione.

Hanno partecipato all’incontro i responsabili di tutti gli stream di lavoro. E’ stata l’occasione per approfondire e ricercare nuovi elementi fondanti della vision del programma nonché condividere lo stato dell’arte delle attività del programma Cloudify NoiPA.

Nello specifico attraverso una percorso che è partito da una fase di brainstorming, sono stati convalidati tutti i driver di progettazione di Cloudify NoiPA in quanto ritenuti in grado di assicurare l’adeguato sviluppo dei servizi pianificati e del sottostante sistema informativo: user centricity, flessibilità, configurabilità, personalizzazione, riusabilità e scalabilità sono i principali pillar sul quale il progetto sta costruendo i suoi risultati.

Nella seconda parte del workshop i partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro, attraverso l’analisi di tre diversi casi di studio relativi alla futura operatività di NoiPA sono stati chiamati ad immaginare come i suddetti pillar potessero concretizzarsi in soluzioni reali.

Tutto ciò ha confermato la “fattibilità” delle linee di evoluzione contenute nella vision e consentito a tutti i partecipanti di ribadire l’importanza nell’operatività delle scelte di posizionamento strategico contenute nella vision.