Aggregatore Risorse

Partono le attività per la creazione del "Data Lake" di Cloudify NoiPA

Partono le attività per la creazione del "Data Lake" di Cloudify NoiPA

06/set/2017

Il 6 settembre si è tenuto l'incontro di Kick-off tra il team di progetto “Infrastruttura” e la Fornitura competente in materia, al fine di avviare le attività volte a definire, implementare e popolare il “Data Lake” di Cloudify NoiPA.

Il programma Cloudify NoiPA aderisce alle politiche di open data e promuove quindi una cultura di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e di maggiore trasparenza nella pubblica amministrazione. Secondo il paradigma degli open data, i dati trattati dalla pubblica amministrazione devono essere resi accessibili e fruibili, fermo restando il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

In linea con quanto sopra riportato, il 6 settembre si è tenuto l'incontro di Kick-off tra il team di progetto “Infrastruttura” e la Fornitura competente in materia, al fine di avviare le attività volte a definire, implementare e popolare il “Data Lake” di Cloudify NoiPA.

Un Data Lake è un contenitore di dati grezzi e destrutturati, nel loro formato nativo. Raccogliere i dati in questo formato e in un unico contenitore permette di far interagire i dati tra di loro anche quando provengono da sistemi differenti e aumenta quindi la possibilità di condivisione e analisi delle informazioni.

 

Utilizzando metodologie di Machine Learning ed Intelligenza artificiale sul Data Lake CloudifyNoiPA potrà fornire al pubblico un tipo di open data di maggiore qualità, i Linked Open Data (LOD).

I Linked Open Data possono infatti essere collegati semanticamente tra di loro anche se provenienti da fonti diverse e dare quindi più informazioni dei normali open data a chi li utilizza.

 

* Campi obbligatori

Scrivi un nuovo commento