Proposte E Suggerimenti

PROPOSTE E SUGGERIMENTI

Inviaci le tue proposte e suggerimenti per partecipare attivamente al programma Cloudify NoiPA utilizzando l’apposito form “Nuova proposta”. I contributi più rilevanti saranno pubblicati di seguito, in questa sezione. Grazie in anticipo per ogni contributo!

Aggregatore Risorse

marcocao

Smartworking: corretta categorizzazione

Noipa categorizza lo smartworking come assenza. Non si tratta di un’assenza ma una modalità di lavoro. (per favore non alimentiamo la falsa asserzione che siccome non sono fisicamente al lavoro, sia assimilabile ad un'assenza.) Dal punto di vista informatico, i dati hanno una semantica, che andrebbe “rispettata”, anche solo per ragioni tecniche. In caso contrario, potenzialmente il programma si apre a potenziali ed indesiderati rischi di malfunzionamento. Solo per dire, già ora, in fase di estrazione di ulteriori elaborazioni o reportistica, quanto si estare il dato delle assenze, sicuramente occorre tener presente che per lo smartworking non si tratta di assenza (if smartworking, estrai e metti da un'altra parte), e quindi occorre prevedere una procedura ad hoc per categorizzarla correttamente; un’aggiunta di lavoro, un’ulteriore possibilità di errore. Peggiore è la circostanza che questa scorretta definizione dello smartworking rischia di alimentare inutili discussioni a tutti i livelli tra gli stakeholder dell'attività della PA: cittadini, governo, sindacato e dipedenti. E' un errore che andrebbe corretto al più presto, sia sul sistema in esercizio, che su quellio di futura implementazione.

selena1

Diretti e chiari

I prototipi sono talmente embrionali che non permettono assolutamente di capire se sono funzionali o meno, tanto che non capisco neanche perchè chiediate pareri... ma da quel che vedo -e sperando di sbagliare- ci sono troppi fronzoli (icone, notifiche, scadenzari...) e poca sostanza (visioni d'insieme ad es.). Mi aspetto meno grafica e più chiarezza, ad es. il cartellino spero che somigli a un foglio excel con ogni giorno una riga, le colonne entrata-uscita-entrata-uscita-ore a debito/credito-note. Un mese in un A4, non in TRE fogli A4 perchè mette le timbrature in verticale! Questa oscenità l'ho vista in un sw di cui non farò il nome per pietà, ma dato che anche il cedolino da un foglio con l'ammodernamento è "esploso" in più pagine, non vorrei che ripeteste l'errore. Ancora, ok la ricerca dell'amministrato, le funzioni preferite... ma non avete pensato che l'operatore spesso lavora al contrario? Cioè non cerca prima la funzione poi la persona da lavorare con quella funzione, ma spesso cerca la persona poi una volta trovata vorrebbe dire al software "Pagala! Dalle l'assegno familiare!" Ci saranno nella pagina dell'amministrato tutte le attività da "lanciare" su di lui? O dovremo uscire, entrare nella funzione, cercare la persona e lavorarla? Alla possibilità di vedere ad es. un elenco di tutto il personale di una sede/città/qualifica ecc., e selezionarne più di uno con spunta poi a tutti costoro assieme applicare una certa cosa avete pensato?

selena1

Da NoiPA a Perla in automatico

Mi pare di capire che il sistema predisporrà i dati da caricare su PerlaPA (per 104, GEDAP ecc.) ma l'operatore li dovrà caricare come sempre da solo. Perchè mai??? Le banche dati devono essere interoperabili! Una volta controllato che non ci siano errori (penso ad es. a una visualizzazione dove NoiPA mostra che so i nomi delle persone che hanno la 104 e i giorni fruiti da ciascuna), si dovrebbe spingere un pulsante e la trasmissione dovrebbe avvenire da sè. E Noipa dovrebbe rilasciare una ricevuta di avvenuto adempimento.

selena1

Esportazione dati, interrogazioni libere

In tutti gli ambiti, dall'amministrato all'operatore, è indispensabile poter esportare i dati. Per l'amministrato, perchè può fargli comodo riportare la propria situazione a un patronato, avvocato ecc., per l'operatore perchè possono esserci monitoraggi nuovi per cui a differenza di perlapa non avete previsto l'estrazione automatica del dato (appunto perchè non esistono ancora). In questi casi è assolutamente indispensabile poter impostare query sul momento per rispondere alla richiesta più balzana (es. numero di assenza per malattia in un certo trimestre per il personale della sola qualifica X nella sola città Y) epoter avere i dati in formato editabile per aggiungere quello che eventualmente il programma non potesse fornire.

Partecipazione corsi Noipa

Salve Desidero partecipare a tutti i vostri corsi Noipa per formazione e per dare un mio contributo E possibile? Grazie Edoardo

Aggiornamento proprio cartellino

Salve e grazie. Ogni dipendente dovrebbe essere messo in condizione di aggiornare il proprio cartellino: ferie/permessi/prolungamento orario/ recupero ore/corsi/e aggiornamenti. L'ufficio cartellini gestirebbe le malattie/ organo di verifica giustificativi tramite mail o simile/ tipo whattcloud☺ Molta carta finalmente sparirebbe snellimento dei tempi/ non più incongruenze di ritardi di consegna cartaceo giustificativi/ rischio d'errore pari a zero per ogni operatore che aggiorna il proprio portale/ fine di eventuali e possibili ritardi nella consegna,firma,riconsegna,arrivo a destinazione e successivo inserimento Noipa. Agrande alleggerimento mole di lavoro se così distribuito Sì può adottare anche per molte altre cose se possiamo usare un'applicazione... Grazie Edo.

salvatoremartiniello

INSERIMENTO NEL SELF SERVICE LA RICHIESTA ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE

PERCHÉ NON INSERIRE NEL SELFSERVICE LA RICHIESTA DELL'ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE, INVECE DI PRESENTARE SEMPRE IL CARTACEO? RIPORTANDO NELL'AREA DEDICATA ALLA RICHIESTA ANCHE GLI ANNI IN CUI è STATO RICHIESTO.

Cedolino stipendiale "trasparente".

Sarebbe molto utile prevedere la pubblicazione dei prospetti di liquidazione relativi a pagamenti di adeguamenti contrattuali/addebiti/variazioni economiche a vario titolo (ed eventuali arretrati...) al fine di permettere al dipendente di poter visionare le procedure contabili in modo trasparente anzichè doversi "accontentare" del solo importo finale sul cedolino . Mariac

INNOVAZIONE

Ritengo che ogni amministrazione debba inserire, in completa autonomia, tutte le variazioni stipendiali senza demandarle alle Ragionerie. L'iter con il quale vengono inserite le assenze, i congedi, e tutte le altre fattispecie che innescano una variazione dello stipendio, è a dir poco farraginoso. Le scuole redigono il decreto, lo inoltrano alle ragionerie tramite pec, quest'ultime, qualora non fosse corretto, lo restituiscono, ritorna alle scuole le quale provvedono alla rettifica, insomma una vera perdita di tempo. Ricordiamoci sempre il principio della snellezza amministrativa nelle P.A contemplato nella 241/90. Altra cosa poco logica, sono i debiti che si determinano a causa della scadenza dei contratti dei docenti non di ruolo: rateizzazioni infinite, partecipazioni di debito il cui iter è talvolta estremamente lungo con dispersione di tempo e di risorse. Negli Enti Locali, ad esempio, in caso di assenza del personale, la decurtazione dello stipendio è relativa al mese corrente, evitando così lungaggini estenuanti e lavoro inutile. Vi ringrazio per ciò che state progettando, la P.A. ha sempre bisogno di essere rinnovata.

eduardo

richiesta d0inserimente squadra di verifica funzionalita' Noipa

Salve e possibile fare parte dei componenti per testare nuove funzionalita programma Noipa? Grazie

sergiomanzon

Part time verticale

Si richiede di rendere possibile la segnalazione del part time verticale (es. dal 15 al 15 agosto) per ogni anno senza indicare la scadenza. La variazione renderebbe più agevole la gestione a tempo indeterminato dell'evento e non darebbe luogo ad indebiti dovuti a ripristino automatico assegni interi

sergiomanzon

Storno ordini di pagamento

Si chiede che il nuovo portale dia la possibilità di stornare gli accrediti degli stipendi fino a pochi giorni prima dell'esigibilità. La problematica è molto sentita ed elevata a cavallo di dicembre e gennaio, soprattutto quando le supplenze non sono rinnovate, le cessazioni sono inserite dalle scuole con ritardo e gli indebiti, di difficile recupero in quanto spesso si tratta di persone indigenti, possono raggiungere anche un paio di mensilità. La cessazione da parte dell'ufficio di servizio, inoltre, dovrebbe generare un'alert immediata per gli uffici preposti al trattamento economico per permettere di evitare di esborsare risorse non dovute.

sergiomanzon

GESTIONE RATEI

Con la "gestione ratei" in NoiPA, si è fatto un grande passo avanti, tuttavia rimangono alcune criticità dovute all'impossibilità di effettuare compensazioni in automatico tra gli eventuali debiti lasciati dal de cuius e i crediti spettanti agli eredi. Sarebbe opportuno che il programma consentisse di inserire anche le diverse tipologie di ritenute.

davolraf

adesione NoiPA

Salve mi segnalano che diverse amministrazioni hanno innumerevoli problemi nella gestione del servizio con prevedibili ripercussioni negative anche sul fronte delle relazioni sindacali e con i dipendenti, e questo è il motivo per cui la maggior parte degli enti che conosco fa di tutto per non aderire a quel sistema per quanto riguarda paghe e presenze, che potrà anche andare bene per le Amministrazioni dello Stato, ma ad oggi non ha la minima flessibilità e/o contezza del funzionamento del sistema Enti Locali.

matteoo

Betatest nuovo portale e app

Si può testare il nuovo portale Noi PA e la relativa applicazione per smartphone? Ci avete fatto votare a inizio anno la grafica, ma ad oggi ancora nulla! Come mai?

sergiomanzon

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE. CONTROLLI INCROCIATI

Da una verifica fatta con i colleghi che lavorano all'INPS è emerso che non sarebbe possibile fare controlli incrociati nel caso una domanda venga fatta da entrambi i genitori sia presso l'INPS che presso le RTS o altri enti pubblici che erogano il beneficio. In genere nella domanda viene fatto dichiarare all'altro coniuge, oppure al padre dei bambini, che l'assegno NON viene richiesto, ma questo non è possibile verificarlo come prevede la normativa sulle autocertificazioni. Quindi, in considerazione del fatto che il nucleo familiare non rappresenta più la famiglia tradizionale, che il concetto di famiglia si sta evolvendo e allargando, con la presenza nel nucleo di minori nati da genitori diversi, sarebbe opportuno creare un database con tutti i codici fiscali dei beneficiari dell'assegno compresi i minori. Il database potrebbe essere gestito sia da NoiPA oppure dall'INPS.

ATTIVITA' Ragioneria Territoriale dello Stato - attività controllo provvedimenti e applicazione - gestione risorse umane

I sistemi in uso alla RTS ineriscono ormai una gestione frammentata di decreti/atti/contratti in materia di personale (Ufficio X elabora atto, RTS controlla elementi formali, RTS traduce manualmente l’atto in informazione elettronica NoiPA, l’atto torna all’Ufficio X), sui quali si procede in parte ad un controllo preventivo di legittimità, altri, con criteri ancora indefiniti, da verificare a “successivo”. Detta gestione non ha più ragion d’essere rispetto alla reale esigenza di trattare tutte le informazioni in materia di personale in tempo reale, affinchè ogni dipendente-cittadino possa concretamente ricevere un servizio di qualità in tempi certi e ragionevoli (vedi attribuzione di emolumenti mediante progressione economica) con recupero di efficienza per la stessa Amministrazione pubblica (vedi ad esempio il trattenimento immediato delle somme non dovute scaturenti da assenze/congedi/aspettative, senza ingenerare procedure di recupero di indebito ex post). Quanto sopra, si riflette nell’esigenza di creare una piattaforma unica per tutte la P.A. che si preoccupi di gestire in modo pro attivo il personale di ogni Comparto (dall’assunzione, permessi/assenze/etc, progressioni economiche, fino alla cessazione) ed esclusivamente in formato elettronico (senza intercessioni/interferenze da essere umano). Un “sistema aperto”, ove ogni Amministrazione di riferimento può accedere in prima persona al fine di trattare direttamente il proprio personale (centrale/periferico), lasciando alla piattaforma elettronica ogni incombenza: - elaborazione decreto; - gestione assenze/congedi/aspettative a vario titolo in modo pro attivo ovvero con verifica dei massimali assenze a qualsivoglia titolo. In tale ambito, il sistema potrà colloquiare in automatico con altre banche dati (vedi ad esempio INPS per congedo parentale e assistenza portatori di handicap) per verifiche congiunte (controllo dei massimali di assenza qualora cumulabili tra coniugi/genitori/parenti dipendenti del settore privato); - gestione trattamento economico (progressione carriera, riduzioni trattamento economico etc); - gestione del trattamento fiscale e contributivo; - cessazione rapporto di impiego e trattamento di quiescenza e previdenza. Il sistema cloudify Noipa dovrebbe andare in questa direzione (https://www.cloudifynoipa.it/). Alla RTS potrebbero essere delegate funzioni di verifiche/revisione amministrativo-contabili “on site” presso le amministrazioni attive (ex ordinatori primari di spesa) nonché assumere il ruolo di “controller” di flusso relativamente a tutte le operazioni di “scarto” non trattate/trattabili dall’applicativo informatico, ed infine “contact center” per ogni altro aspetto tecnico.

salvatoremartiniello

Assegno al nucleo familiare

Perché non aggiungere la Funzione per la richiesta ASSEGNO AL NUCLEO FAMIGLIARE ?

diego65

Chiarezza Cedolino

Una pagina dedicata unicamente al cedolino interattivo, che spiega in maniera semplice tutte le voci (codici) in esso contenute dando la possibilità di approfondire l'argomento linkando sulla voce relativa al codice che si intende consultare. SEMPLICITA' penso sia la parola chiave del sito. Pagine di scritti incomprensibili farebbero scappare chiunque. Grazie Diego

sccgpp69t71h985h

DATI DI DETTAGLIO DELLA RETRIBUZIONE

Maggiore chiarezza per leggere i codici che descrivono le competenze della retribuzione ovvero dettagliare, con un documento aggiuntivo, il significato dei codici.

lccvcn68e29f839x

Modello assegni familiari.

Vista l'architettura e le finalità del portale, non si può prescindere dall'implementare il servizio "Domanda assegni familiari". La stessa potrebbe essere così concepita: 1) Possibilità di importare i redditi dal modello 730 precompilato; 2) Precompilata con i dati del dipendente e del CUD, e campi degli altri redditi a libera compilazione; 3) Documentazione allegata in formato digitale. Tale implementazione consentirebbe un notevole risparmio di materiale cartaceo da parte degli uffici e la creazione di un archivio personale del dipendente.

Cedolino

Sarebbe comodo che il sistema ci avvisi tramite e-mail quando sono disponibili i cedolini o altri documenti tipo CUD, Contratti o altro. Magari inviare i documenti come allegati in modo da non sovraccaricare il sistema come avviene ogni mese durante la corsa a visualizzare il cedolino

AFN

Sarebbe molto utile gestire la richiesta dell'assegno familiare tramite noipa. Non solo l'inserimento della domanda ma anche la possibilità visualizzare eventuali errori e la possibilità di correggerli. Risparmio di carta e tempo.

vssmrc68m05h501g

Cassetto Unico del Dipendente

Nel portale INPS (ex INPDAP) troviamo la situazione contributiva storica ed attuale, del dipendente mentre, nel portale di NoiPA, troviamo la situazione contrattuale, stipendiale e di previdenza integrativa del dipendente. Sarebbe interessante avere un unico "Cassetto del Dipendente" dove nell'essere identificato univocamente con il proprio codice fiscale, troviamo tutte le informazioni attuali e storiche del dipendente relative alla situazione contrattuale, stipendiale e previdenziale (contributiva ed integrativa). Marco

ccrmrc66h09e783c

App Noipa

Perche' non creare una app per smartphone da cui accedere direttamente a noipa e alle sue funzionalità sia per android che per apple su googleplay o applestore .L'accesso al sito sarebbe ancora piu semplice e veloce!Grazie.Marco.

rslvnt66r31z133b

entrare in un modo piu rapido

propongo di fare una piattaforma piu' semplice perchè non tutti sono pratici nel usare un computer e alcune si trovano in difficolta' anche cose piu' semplici, ma anche avere la possibilità di entrare in un archivio dove trovi tutti i cedolini da quando sei entrato in ruolo.

cpcgpp58r19h839u

ci vuole più sobrietà

nel disegnare il sito occorre essere più solari e sobri.

sergiomanzon

Monitoraggio Scuola

Sarebbe opportuno dare, nella propria area personale, al singolo dipendente, la possibilità del Monitoraggio Scuola relativamente al proprio contratto. I precari con supplenza breve non hanno questa possibilità e per avere un'informazione devono rivolgersi alle segreterie delle proprie scuole - spesso oberate di lavoro - o alle rts.

matteoo

NoiPa app

Perchè non realizzate un applicazione per smartphone/tablet che permetta di: -accedere con impronta digitale -ricevere notifiche per disponibilità di nuovi cedolini/cu ecc.. -archiviare i cedolini (di tutto l'anno) su cloud (Icloud, Dropbox, Google Drive ecc..)

patriziap

Registro 83-84

Sappiamo che il Registro 83-84 non è stato abolito, quindi si potrebbe pensare ad un programma che evidenzi tutti i debiti non recuperati ad una certa data; i "DEBITI e CREDITI" proposti ogni mese non sono sufficienti anche perché spesso non sono veritieri, poiché dopo l'emissione del cedolino, vengono regolarmente pagati o recuperati. Anziché aggiornare un ipotetico registro manualmente, ovvero annotare ogni versamento per quelli che decidono di rateizzare la somma, essendo la maggioranza, è una gran perdita di tempo, invece sapere in ogni momento quanti crediti erariali sono da incamerare è veramente interessante e utile.

patriziap

Contratti non soggetti a trattazione automatizzata

Il programma dovrebbe prevedere, nel caso di inserimento di contratti non soggetti a trattazione automatizzata del personale supplente, ovvero in presenza di qualifiche stipendiali diverse (KT07 e KT08 ecc.), l'inserimento automatico anche nel caso di qualifica con stipendi iniziali diversi (KT07 e KT06 o altri), senza dover calcolare l'importo manualmente, poiché non è del tutto corretto sia dal punto di vista giuridico che economico.

patriziap

calcolo costo dipendente

vorremmo la possibilità di calcolare il costo di un dipendente, poiché, quando ci vengono comunicati i periodi di assenza dal servizio per incidenti, l'ufficio di servizio dovendo inviare all'assicurazione il costo di detto periodo, siamo costretti a fare noi i calcoli quando il sistema avendo tutti i dati potrebbe essere utile utilizzarlo in questo senso.

sergiomanzon

Risparmio carta.

Oramai la maggior parte della documentazione arriva in formato elettronico. Tuttavia, quando si tratta di elaborare la pratica o i dati contenuti nei provvedimenti è necessario stampare la documentazione. Con una semplice operazione di divisione dello schermo in due parti potremmo, per es., a sinistra avere visualizzato il documento e, a destra, operare con il programma. Con questa soluzione si potrebbero avere riduzioni dei quantitativi di carta da acquistare.

Integrazione con altri siti pubblici legati al personale

Sarebbe bello cogliere l'occasione per collegare il sistema di rilevazione delle presenze con i siti su cui vengono effettuate le trattenute in busta paga. Scioperi, malattie ecc. devono essere trattenuti e si deve ripetere l'inserimento dei dati (periodi, causale ecc.) su altre piattaforme sempre del MEF. Andrebbero dismesse e creata una funzione "Trattenute" nel nuovo Noipa per gli operatori, con collegamento alle Ragionerie dello Stato e possibilità di caricare eventuali documenti (decreti ecc.) che fossero necessari (se questi documenti si potessero sostituire con dichiarazioni firmate digitalmente su NOIPA sarebbe meglio). Anche un collegamento con PERLAPA sarebbe indispensabile... a che pro reinserire i dati dei permessi legge 104, scioperi, permessi sindacali... se possono essere acquisiti in automatico dal vostro database??

Turnazioni

La sez. "presenze" dovrà prevedere la possibilità di orari articolati su turni estremamente vari. Anche se i contratti sono pochi, gli orari dei pubblici impiegati sono diversissimi tra loro. Ad es. si pensi alle differenze dei turni dei Vigili del Fuoco e del personale di custodia dei Musei... Andrebbe prevista anche una funzione per 'passare' in automatico o quasi dalla verifica della maturazione di un compenso (turnazione, straordinario, indennità di presenza...) al suo pagamento (su cedolino unico o Sicoge)

Titoli di studio

Nel fascicolo personale sarebbe utile poter caricare titoli di studio e attestati di corsi di formazione sia da parte dell'ufficio che da parte del dipendente (previa verifica dell'ufficio personale). Dovrebbero essere divise in categorie predefinite (es. titoli di studio, corsi sicurezza, ecc ecc.) In questo modo in occasione di progressioni orizzontali e simili non potrebbero esserci contestazioni su corsi afferenti/non afferenti la professionalità, e ogni volta che si deve valutare il curriculum di una persona sarebbe un attimo

Timbrature fuori sede

Vari sw commerciali prevedono la possibilità di attestare la presenza con lo smartphone. Sarebbe utilissimo poter fare altrettanto (georeferenziando!!) per il personale in missione. Attualmente nel mio ufficio non sono accettati abbonamenti di treno per chi fa missioni ripetitive nello stesso luogo perché se non si timbra un biglietto ogni giorno non si può attestare l'orario in modo oggettivo. Timbrando via telefono si eliminerebbero autodichiarazioni, contestazioni, timbri dei biglietti del treno poco leggibili... e si potrebbero risparmiare fondi pubblici.

Buoni pasto

Sarebbe utile dedicare particolare attenzione ai buoni pasto: i vari uffici devono rendicontare per ogni dipendente quanti b.p. sono stati maturati, consegnati, restituiti ecc. e gli uffici centrali devono sommare i prospetti che arrivano dalla periferia per fare gli ordini. Avere in ogni ufficio un prospetto di riepilogo complessivo esportabile almeno del maturato di tutti i colleghi, senza farlo persona per persona, sarebbe già un inizio. Se poi un domani si potessero integrare i dati di Noipa con i fornitori per fare in modo quasi automatico gli ordini (fermo restando che un controllo serve sempre) sarebbe ancora meglio. Un dopodomani mi immagino un sistema in cui i b.p. elettronici vengono attribuiti in automatico da NoiPA e non consegnati dagli uffici...

Esportazione dati

Parlo da operatore Noipa: una funzione necessaria è l'esportazione dei dati (dei pagamenti fuori sistema soprattutto, ma non solo). Es. i pagamenti fatti a ogni dipendente nella sua vita servono per il calcolo della pensione (dovremo comunicarli ad INPS specie i più vecchi) e van controllati. Attualmente ogni operatore vede solo i pagamenti inseriti dal suo ufficio ma serve vedere tutti i compensi della persona da chiunque arrivino. Gli orari delle timbrature servono per i giustificativi di missione o per attestare la partecipazione a progetti ecc., anche questi deve essere possibile estrapolarli.

sergiomanzon

Certificazioni automatiche

Creare nell'area self service una sezione per le certificazioni automatiche. Per esempio sarebbe utile, per il personale a tempo determinato che cessa il servizio, avere una certificazione dei contributi versati per la domanda dell'indennità di disoccupazione all'INPS. Un'altra certificazione importante è quella degli "importi di diritto" utile ai dipendenti per controllare lo storico della propria carriera.