Lo sviluppo e la gestione di un Programma complesso e articolato come Cloudify NoiPA necessita di un quadro condiviso di strumenti e metodologie riconducibili a best practice tecnologiche, organizzative e operative internazionali.
Dal punto di vista organizzativo, saranno adottati strumenti e metodologie in grado di accompagnare le Amministrazioni Pubbliche nel percorso di cambiamento innescato dall’adozione del nuovo sistema NoiPA.
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo sistema verrà costruito adottando il paradigma del cloud computing, che permette una riduzione dei costi delle infrastrutture e l’accesso a risorse facilmente configurabili, secondo le esigenze degli utenti, oltre che accessibili on demand con una semplice connessione Internet.
Attraverso le metodologie di co-design, la progettazione e la realizzazione del nuovo sistema, dalla fase di ideazione a quella di rilascio, assumono carattere partecipativo: utenti, operatori, amministrati, partner diretti e indiretti, stakeholder istituzionali e cittadini sono stati coinvolti, e continueranno ad esserlo, in tutte le fasi.
La gestione di un Programma così complesso necessita di un modello di gestione dello sviluppo software orientato verso un processo iterativo con rilasci incrementali. Per questo motivo saranno adottate le metodologie Agile e DevOps perché in grado di garantire miglioramento continuo, soddisfazione dell’utente e aumento di produttività nello sviluppo e nella gestione del software.