Strumenti E Metodologie

STRUMENTI E METODOLOGIE

Descrizione Strumenti E Metodologie

Lo sviluppo e la gestione di un Programma complesso e articolato come Cloudify NoiPA necessita di un quadro condiviso di strumenti e metodologie riconducibili a best practice tecnologiche, organizzative e operative internazionali.

Dal punto di vista organizzativo, saranno adottati strumenti e metodologie in grado di accompagnare le Amministrazioni Pubbliche nel percorso di cambiamento innescato dall’adozione del nuovo sistema NoiPA

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo sistema verrà costruito adottando il paradigma del cloud computing, che permette una riduzione dei costi delle infrastrutture e l’accesso a risorse facilmente configurabili, secondo le esigenze degli utenti, oltre che accessibili on demand con una semplice connessione Internet.

Attraverso le metodologie di co-design, la progettazione e la realizzazione del nuovo sistema, dalla fase di ideazione a quella di rilascio, assumono carattere partecipativo: utenti, operatori, amministrati, partner diretti e indiretti, stakeholder istituzionali e cittadini sono stati coinvolti, e continueranno ad esserlo, in tutte le fasi.

La gestione di un Programma così complesso necessita di un modello di gestione dello sviluppo software orientato verso un processo iterativo con rilasci incrementali. Per questo motivo saranno adottate le metodologie Agile e DevOps perché in grado di garantire miglioramento continuo, soddisfazione dell’utente e aumento di produttività nello sviluppo e nella gestione del software.

CAPACITY BUILDING E ACCOMPAGNAMENTO

CAPACITY BUILDING E ACCOMPAGNAMENTO CAPACITY BUILDING E ACCOMPAGNAMENTO

Capacity Building è l’approccio metodologico per definire strumenti e risorse necessarie ad assicurare l’accompagnamento delle Amministrazioni Pubbliche nel percorso verso il cambiamento e l’innovazione richiesti dall’utilizzo dei servizi offerti dal sistema NoiPA.

L’innovazione, quale strumento di evoluzione di NoiPA in un sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione, necessita inevitabilmente dell’individuazione di linee guida, metodologie e strumenti da utilizzare per l’accettazione e la condivisione dell’innovazione stessa.

Passando quindi attraverso la predisposizione e l’utilizzo di documenti metodologici così come l’organizzazione di workshop, laboratori con focus specifici e attività di affiancamento on the job, il programma Cloudify NoiPA mira ad un’evoluzione spinta dall’innovazione tecnologica ma costruita insieme alle Amministrazioni.

VANTAGGI

  • Favorire un maggior grado di accettazione del cambiamento;
  • Facilitare il percorso di cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche verso la modernizzazione e la razionalizzazione della propria struttura organizzativa;
  • Promuovere l’utilizzo di metodologie e strumenti che supportino il cambiamento;
  • Sostenere l’utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni di un sistema unico di gestione del personale pubblico.

Modello Cloud E Microservizi

MODELLO CLOUD E MICROSERVIZI MODELLO CLOUD E MICROSERVIZI

Il cloud computing è stato adottato per la progettazione di Cloudify NoiPA in quanto capace di raggiungere obiettivi di efficienza e maggiore fruibilità del servizio offerto. Il modello cloud è sempre più oggetto di attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche perché consente di migliorare l’efficienza operativa e raggiungere significative economie di scala, rispondendo alla richiesta di utenti sempre più esigenti e numerosi e realizzando, allo stesso tempo, politiche di contenimento della spesa pubblica.

L’adozione del modello cloud ha stimolato l’evoluzione di architetture software verso applicazioni a micro-servizi, in cui ciascun servizio risulta dimensionabile e utilizzabile in modo indipendente, permettendo di aumentare significativamente le prestazioni del sistema nel suo complesso e migliorandone, nel contempo, anche la fruibilità.

VANTAGGI

Cloud computing:

  • Agilità e scalabilità: consente l’utilizzo del sistema secondo le necessità del momento ed il dimensionamento delle risorse proporzionale alla reale diffusione del servizio;

  • Affidabilità: ne assicura la continuità d’esercizio;

  • Costi contenuti: consente la centralizzazione di risorse infrastrutturali e la condivisione di investimenti su un numero crescente di utenti;

  • Multi-tenancy: permette di erogare servizi preservando la riservatezza e la sicurezza di accesso;

  • Sicurezza: viene garantita dalla centralizzazione dei dati, dal monitoraggio delle risorse e dall’autenticazione distribuita;

  • Monitoraggio: consente un controllo periodico ed istantaneo delle risorse impiegate da ciascun utente e dai singoli servizi.

User Centricity E Co-Operation

USER CENTRICITY E CO-OPERATION USER CENTRICITY E CO-OPERATION

User centricity e co-operation sono gli approcci scelti per garantire, all’interno di Cloudify NoiPA, la centralità del cliente e lo sviluppo di un sistema disegnato intorno alle esigenze e alle esperienze degli utenti.

Gli utenti hanno la possibilità di partecipare direttamente a tutte le fasi dello sviluppo del sistema, collaborando a catalizzare le loro esperienze negli output del Programma e contribuendo allo sviluppo dei servizi dei quali usufruiranno.

Per poter raggiungere tali risultati, in Cloudify NoiPA, gli utenti sono coinvolti in un processo di collaborazione reciproca, che conduce ad uno scambio continuo di informazioni ed allo sviluppo di relazioni costruttive e durature.

Per questo motivo, il sito ospita alcuni importanti spazi di dialogo, come la sezione “Proposte e Suggerimenti”, che consentono agli utenti di fornire spunti e idee utili allo sviluppo dei servizi.

VANTAGGI

  • Coinvolgimento di tutti gli attori interessatipatrimonializzazione della conoscenza diffusa e delle esperienze degli utenti;

  • Rapidità e minore impegno di risorse nella ricerca delle soluzioni, data dalla possibilità di coinvolgimento degli utenti in tutte le fasi del progetto;

  • Maggior corrispondenza tra soluzione sviluppata ed esigenze espresse generata dal costante dialogo con coloro che fruiranno dei servizi;

  • Maggior probabilità di soddisfazione dell’utenza.

Metodo Di Organizzazione Agile

METODO DI ORGANIZZAZIONE AGILE METODO DI ORGANIZZAZIONE AGILE

L’Agile Project Management è una metodologia di gestione degli sviluppi applicativi che persegue i principi del miglioramento continuo, della soddisfazione dell’utente e dell’aumento di produttività.

L’approccio “Agile” permette una gestione ed un controllo più efficaci nello sviluppo di prodotti software complessi e soggetti a frequenti adattamenti, come in Cloudify NoiPA. Con tale metodologia la gestione dello sviluppo software, tradizionalmente sequenziale e orientata alla realizzazione di un unico prodotto finale, viene effettuata mediante l’utilizzo del framework Scrum, che scompone l’implementazione del prodotto in un numero gestibile di sotto-prodotti indipendenti, più facilmente sviluppabili e collaudabili.

Inoltre, l’analisi dei requisiti per lo sviluppo del sistema viene condotta insieme all’utente e ripetuta su tutti i servizi e per tutta la durata del progetto, permettendo di effettuare correzioni e/o introdurre migliorie in maniera controllata e tempestiva.

VANTAGGI

  • Maggiore qualità e minore rischi: gli utenti, ad intervalli regolari, sono invitati a fornire un feedback sulle funzionalità in fase di sviluppo, garantendo i risultati e la qualità dei prodotti;

  • Maggiore adattabilità: possibilità di riprogrammare le attività ad ogni iterazione, finché la valutazione del prodotto diviene soddisfacente in relazione ai requisiti;

  • Minori costi e maggiore time to market: l’approccio iterativo accelera lo sviluppo e il rilascio delle componenti del sistema;

  • Maggiore efficienza organizzativa: il focus sugli individui partecipanti al progetto e sulla loro interazione, piuttosto che sui processi e gli strumenti, contribuisce ad aumentare coinvolgimento, motivazione ed efficacia in vista dei risultati.

Strumenti E Metodologie - Approccio Metodologico DevOps

APPROCCIO METODOLOGICO DEVOPS APPROCCIO METODOLOGICO DEVOPS

DevOps è un’estensione della metodologia Agile per lo sviluppo del software, che tende a coinvolgere già nella fase di realizzazione gli addetti alla gestione e manutenzione del sistema, puntando sulla comunicazione e sulla costante collaborazione e integrazione tra sviluppatori software e sistemisti hardware.

Con il consolidarsi di modelli architetturali basati sul cloud computing e su applicazioni erogate in logica di servizio, è necessario minimizzare i tempi di realizzazione delle soluzioni garantendo, al tempo stesso, una elevata qualità del prodotto finale.

DevOps è appunto una delle metodologie emergenti che segue questa direzione, cercando di bilanciare le esigenze di rilasci continuativi dei Team di sviluppo con l’esigenza di offrire stabilità e sicurezza dei Team di gestione; ha pertanto come obiettivo quello di semplificare, standardizzare e automatizzare il processo di sviluppo software, sia in termini di gestione che di manutenzione.

VANTAGGI

  • Incremento della qualità: l’adozione del modello Agile all’interno del DevOps, basato su un modello incrementale, permette di garantire un aumento della qualità nell’erogazione dei servizi;

  • Migliore coordinamento nello sviluppo: la presenza di strumenti utili a gestire e coordinare la pipeline di rilascio consente di ridurre le distanze tra sviluppo e operations;

  • Completa automazione: assicura la facile ripetibilità dei rilasci e riduce gli errori nelle operazioni di installazione.