Stato Di Avanzamento

STATO DI AVANZAMENTO

Programma - Stato Di Avanzamento

  • 1

    Step 1

    Approvazione del programma

  • 2

    Step 2

    Redazione documento di Programma

  • 3

    Step 3

    Sviluppo linee guida del Programma e Foundation Architecture

  • 4

    Step 4

    Fase esecutiva del Programma Release 1

  • 5

    Step 5

    Fase esecutiva del Programma Release 2

  • 6

    Step 6

    Fase esecutiva del Programma: Servizi utenti

  • 7

    Step 7

    Fase esecutiva del programma: i collaudi

Step 1: Approvazione del programma

L’avvio del Programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA coincide con l’approvazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo Intermedio del PON Governance e Capacità Istituzionale, delle due schede progetto, finanziate rispettivamente dall’Asse 1 e dall’Asse 2, redatte dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del MEF. La stipula delle relative convenzioni ufficializza il cofinanziamento dell’Unione Europea del Programma Cloudify NoiPA attraverso il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 FSE/FESR. 

Step 2: Redazione documento di Programma

La seconda fase attuativa del programma Cloudify NoiPA si è incentrata sulla definizione e redazione del documento di Programma “HL Design e Project Plan”.

In un’ottica di direzione e coordinamento generale, il documento volge alla definizione di un quadro organico strutturato ed esaustivo del Programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA. Vengono descritte tutte le componenti rilevanti del Programma, i risultati attesi, i costi e i tempi di realizzazione e sono individuate le macro-soluzioni di modello di business tecnologiche e applicative necessarie al raggiungimento degli obiettivi di Programma. Il piano di programma rappresenta un vero e proprio piano operativo di lavoro individuando soluzioni, metodologie, strumenti e azioni e definendo possibili iniziative di Change Management.

A supporto della pianificazione e del monitoraggio del programma sono stati realizzati strumenti di PMO, quali template per lo Stato Avanzamento Lavori, format per la definizione di roadmap, percorsi critici delle attività, modelli di schede obiettivo per l'autorizzazione allo svolgimento delle attività progettuali e modelli di verbali per la verifica del completamento delle attività svolte. In aggiunta, sono stati realizzati da parte dell’amministrazione incontri e workshop finalizzati alle attività di raccolta dei requisiti e delle esigenze dell’utente finale.

Step 3: Linee guida e Foundation Architecture

Nel concretizzare le attività svolte nella fase precedente per definire gli strumenti di supporto alla pianificazione del programma di trasformazione digitale Cloudify NoiPA è stato definito il modello di PMO e sono state definite le linee guida di comunicazione interna ed esterna.

Attività centrale della terza fase è stata la mappatura dello user journey dell’utenza, intesa come analisi delle principali esigenze degli enti utilizzatori del sistema e come primo passo fondamentale nella definizione delle metodologie e delle modalità attraverso cui rendere fruibili i nuovi servizi.

In ambito applicativo IT, la terza fase, è stata caratterizzata dalla definizione delle linee guida per lo sviluppo del software, dell’architettura e della gestione dei dati.

Step 4: Fase esecutiva del Programma Release 1

La quarta fase esecutiva del programma ha avuto come obiettivo la traduzione dei requisiti in componenti di software del nuovo sistema. Il progetto dedicato agli sviluppi del programma Cloudify NoiPA, infatti, è strutturato secondo la metodologia Agile - Scrum che prevede la realizzazione di pacchetti software auto-consistenti distribuiti in release, i quali vengono composti da diversi Sprint che rappresentano cicli di sviluppo del software. Ogni sprint è strutturato, a sua volta, in tre fasi diverse che ne costituiscono il ciclo di vita e prendono il nome di Planning, Execution e Review.

La Release 1 è stata suddivisa in 3 Sprint che hanno visto la realizzazione dei servizi Built-in del sistema, ossia di tutti i servizi trasversali e abilitanti quali l’anagrafica dei dipendenti, l’anagrafica degli enti ed altri ancora.

In particolare, ci si è concentrati sulla definizione delle line guida ed i macro-requisiti del modello di migrazione da implementare. Tramite la realizzazione delle attività di ricognizione degli approcci e degli strumenti, è stata costruita la strategia di supporto al cambiamento per sostenere le amministrazioni nella fase di migrazione dei servizi anagrafici sia dal punto di vista dell’Ente che da quello degli amministrati.

A seguito della definizione della metodologia e della strategia da applicare, i lavori si sono concentrati sullo sviluppo dei servizi relativi alla gestione dell’amministrazione (che ha lo scopo di gestire il completamento dei dati anagrafici delle amministrazioni gestite nel sistema NoiPA) e alla gestione della convenzione (che ha come scopo la gestione a sistema della convenzione tra le Amministrazioni e il sistema NoiPA e dei servizi associati ad essa).

Step 5: Fase esecutiva del Programma Release 2

La fase esecutiva del programma Cloudify NoiPA è proseguita con la Release 2.

Per questa release, i team sono stati impegnati a produrre i componenti software funzionali al calcolo dello stipendio tabellare lordo e, in particolare, i macro processi collegati alla definizione dei tabellari lordi risultanti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), all’assunzione, alla gestione degli eventi di carriera e al calcolo della retribuzione. È stata quindi realizzata l’analisi propedeutica a garantire l’aderenza alla normativa di riferimento tenendo anche in considerazione le peculiarità degli Enti.

Così come la Release 1, la Release 2 è stata suddivisa in tre cicli di sviluppo del software, detti Sprint.

Nel corso degli sprint, i team hanno lavorato ad esempio alla realizzazione delle epiche denominate “gestione diritti assenze”/”aspettative”/"congedi”, “configurazione e gestione part time”, “gestione incarichi”, “trasferimenti”, “cessazione anagrafica” e “rilevazione presenze”.

Durante la Release 2 sono state inoltre affrontate delle tematiche trasversali propedeutiche allo sviluppo della release successiva e, parallelamente, i gruppi di lavoro Modello di Servizio e Sviluppo Software hanno iniziato le attività propedeutiche alla progettazione di epiche, feature e user story del prossimo Step.

Step 6: Fase esecutiva del Programma: Servizi utenti

È iniziata la sesta fase del programma  in cui sono progressivamente realizzati e rilasciati i primi servizi agli utenti e alle Amministrazioni.
Le funzionalità oggetto di rilascio  sono: app cloudify NoiPA, modulo Valutazione, Nuovo portale, Servizi self service agli amministrati e servizi conoscitivi ai differenti stakeholders.
Considerata l’elevata complessità, la fase di pianificazione si è dimostrata fondamentale per l’avvio della fase di esecuzione, sia dal punto di vista di sviluppo delle ulteriori funzionalità, sia per la definizione di maggior dettaglio del programma di adesione al nuovo sistema NoiPA.  

Step 7: Fase esecutiva del programma: i collaudi

Proseguono i lavori del programma Cloudify NoiPA. La settima fase si focalizza sull’esecuzione dei collaudi, finalizzati al rilascio incrementale dei servizi principali del nuovo portale.

 

Sui collaudi attualmente in corso sono state coinvolte amministrazioni ed enti esterni, che stanno partecipando attivamente, fornendo preziosi contributi.

Oggetto dell’attuale lavoro sono le componenti Anagrafico/Giuridico, Stipendiale e Rilevazione Presenze. Su ognuno di questi si effettuano inoltre test di sicurezza e test di carico attraverso penetration test, vulnerability assessment e stress test. I test di carico delle componenti/funzionalità vengono svolti in tre distinte tranche:

  • Sessione 1: Ruoli e Profili, Stipendiale Core, DMS, Portale;
  • Sessione 2: Giuridico Core, Stipendiale Consolidato, TimeManagement-Data Collecting;
  • Sessione 3: Adempimenti mensili/trimestrali/annuali, Stipendiale Aggiuntivo I, TM Presenze e Assenze.

 

Sfruttando appieno le potenzialità dell’architettura Cloud e della metodologia DevOps, si procede con rilasci continui che consentono di testare in maniera incrementale le varie componenti del sistema. I molteplici ambienti messi a disposizione per il progetto, consentono di verificare parallelamente sia gli aspetti funzionali di ciascun modulo, sia l’integrazione con gli altri moduli del sistema (Anagrafico/Giuridico, Economico, TimeManagement, Altri Servizi).