Proposte E Suggerimenti

PROPOSTE E SUGGERIMENTI

Inviaci le tue proposte e suggerimenti per partecipare attivamente al programma Cloudify NoiPA utilizzando l’apposito form “Nuova proposta”. I contributi più rilevanti saranno pubblicati di seguito, in questa sezione. Grazie in anticipo per ogni contributo!

Aggregatore Risorse

marcocao

Smartworking: corretta categorizzazione

Noipa categorizza lo smartworking come assenza. Non si tratta di un’assenza ma una modalità di lavoro. (per favore non alimentiamo la falsa asserzione che siccome non sono fisicamente al lavoro, sia assimilabile ad un'assenza.) Dal punto di vista informatico, i dati hanno una semantica, che andrebbe “rispettata”, anche solo per ragioni tecniche. In caso contrario, potenzialmente il programma si apre a potenziali ed indesiderati rischi di malfunzionamento. Solo per dire, già ora, in fase di estrazione di ulteriori elaborazioni o reportistica, quanto si estare il dato delle assenze, sicuramente occorre tener presente che per lo smartworking non si tratta di assenza (if smartworking, estrai e metti da un'altra parte), e quindi occorre prevedere una procedura ad hoc per categorizzarla correttamente; un’aggiunta di lavoro, un’ulteriore possibilità di errore. Peggiore è la circostanza che questa scorretta definizione dello smartworking rischia di alimentare inutili discussioni a tutti i livelli tra gli stakeholder dell'attività della PA: cittadini, governo, sindacato e dipedenti. E' un errore che andrebbe corretto al più presto, sia sul sistema in esercizio, che su quellio di futura implementazione.

selena1

Diretti e chiari

I prototipi sono talmente embrionali che non permettono assolutamente di capire se sono funzionali o meno, tanto che non capisco neanche perchè chiediate pareri... ma da quel che vedo -e sperando di sbagliare- ci sono troppi fronzoli (icone, notifiche, scadenzari...) e poca sostanza (visioni d'insieme ad es.). Mi aspetto meno grafica e più chiarezza, ad es. il cartellino spero che somigli a un foglio excel con ogni giorno una riga, le colonne entrata-uscita-entrata-uscita-ore a debito/credito-note. Un mese in un A4, non in TRE fogli A4 perchè mette le timbrature in verticale! Questa oscenità l'ho vista in un sw di cui non farò il nome per pietà, ma dato che anche il cedolino da un foglio con l'ammodernamento è "esploso" in più pagine, non vorrei che ripeteste l'errore. Ancora, ok la ricerca dell'amministrato, le funzioni preferite... ma non avete pensato che l'operatore spesso lavora al contrario? Cioè non cerca prima la funzione poi la persona da lavorare con quella funzione, ma spesso cerca la persona poi una volta trovata vorrebbe dire al software "Pagala! Dalle l'assegno familiare!" Ci saranno nella pagina dell'amministrato tutte le attività da "lanciare" su di lui? O dovremo uscire, entrare nella funzione, cercare la persona e lavorarla? Alla possibilità di vedere ad es. un elenco di tutto il personale di una sede/città/qualifica ecc., e selezionarne più di uno con spunta poi a tutti costoro assieme applicare una certa cosa avete pensato?

selena1

Da NoiPA a Perla in automatico

Mi pare di capire che il sistema predisporrà i dati da caricare su PerlaPA (per 104, GEDAP ecc.) ma l'operatore li dovrà caricare come sempre da solo. Perchè mai??? Le banche dati devono essere interoperabili! Una volta controllato che non ci siano errori (penso ad es. a una visualizzazione dove NoiPA mostra che so i nomi delle persone che hanno la 104 e i giorni fruiti da ciascuna), si dovrebbe spingere un pulsante e la trasmissione dovrebbe avvenire da sè. E Noipa dovrebbe rilasciare una ricevuta di avvenuto adempimento.

selena1

Esportazione dati, interrogazioni libere

In tutti gli ambiti, dall'amministrato all'operatore, è indispensabile poter esportare i dati. Per l'amministrato, perchè può fargli comodo riportare la propria situazione a un patronato, avvocato ecc., per l'operatore perchè possono esserci monitoraggi nuovi per cui a differenza di perlapa non avete previsto l'estrazione automatica del dato (appunto perchè non esistono ancora). In questi casi è assolutamente indispensabile poter impostare query sul momento per rispondere alla richiesta più balzana (es. numero di assenza per malattia in un certo trimestre per il personale della sola qualifica X nella sola città Y) epoter avere i dati in formato editabile per aggiungere quello che eventualmente il programma non potesse fornire.

Partecipazione corsi Noipa

Salve Desidero partecipare a tutti i vostri corsi Noipa per formazione e per dare un mio contributo E possibile? Grazie Edoardo

Aggiornamento proprio cartellino

Salve e grazie. Ogni dipendente dovrebbe essere messo in condizione di aggiornare il proprio cartellino: ferie/permessi/prolungamento orario/ recupero ore/corsi/e aggiornamenti. L'ufficio cartellini gestirebbe le malattie/ organo di verifica giustificativi tramite mail o simile/ tipo whattcloud☺ Molta carta finalmente sparirebbe snellimento dei tempi/ non più incongruenze di ritardi di consegna cartaceo giustificativi/ rischio d'errore pari a zero per ogni operatore che aggiorna il proprio portale/ fine di eventuali e possibili ritardi nella consegna,firma,riconsegna,arrivo a destinazione e successivo inserimento Noipa. Agrande alleggerimento mole di lavoro se così distribuito Sì può adottare anche per molte altre cose se possiamo usare un'applicazione... Grazie Edo.

salvatoremartiniello

INSERIMENTO NEL SELF SERVICE LA RICHIESTA ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE

PERCHÉ NON INSERIRE NEL SELFSERVICE LA RICHIESTA DELL'ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE, INVECE DI PRESENTARE SEMPRE IL CARTACEO? RIPORTANDO NELL'AREA DEDICATA ALLA RICHIESTA ANCHE GLI ANNI IN CUI è STATO RICHIESTO.

Cedolino stipendiale "trasparente".

Sarebbe molto utile prevedere la pubblicazione dei prospetti di liquidazione relativi a pagamenti di adeguamenti contrattuali/addebiti/variazioni economiche a vario titolo (ed eventuali arretrati...) al fine di permettere al dipendente di poter visionare le procedure contabili in modo trasparente anzichè doversi "accontentare" del solo importo finale sul cedolino . Mariac

INNOVAZIONE

Ritengo che ogni amministrazione debba inserire, in completa autonomia, tutte le variazioni stipendiali senza demandarle alle Ragionerie. L'iter con il quale vengono inserite le assenze, i congedi, e tutte le altre fattispecie che innescano una variazione dello stipendio, è a dir poco farraginoso. Le scuole redigono il decreto, lo inoltrano alle ragionerie tramite pec, quest'ultime, qualora non fosse corretto, lo restituiscono, ritorna alle scuole le quale provvedono alla rettifica, insomma una vera perdita di tempo. Ricordiamoci sempre il principio della snellezza amministrativa nelle P.A contemplato nella 241/90. Altra cosa poco logica, sono i debiti che si determinano a causa della scadenza dei contratti dei docenti non di ruolo: rateizzazioni infinite, partecipazioni di debito il cui iter è talvolta estremamente lungo con dispersione di tempo e di risorse. Negli Enti Locali, ad esempio, in caso di assenza del personale, la decurtazione dello stipendio è relativa al mese corrente, evitando così lungaggini estenuanti e lavoro inutile. Vi ringrazio per ciò che state progettando, la P.A. ha sempre bisogno di essere rinnovata.

eduardo

richiesta d0inserimente squadra di verifica funzionalita' Noipa

Salve e possibile fare parte dei componenti per testare nuove funzionalita programma Noipa? Grazie

sergiomanzon

Part time verticale

Si richiede di rendere possibile la segnalazione del part time verticale (es. dal 15 al 15 agosto) per ogni anno senza indicare la scadenza. La variazione renderebbe più agevole la gestione a tempo indeterminato dell'evento e non darebbe luogo ad indebiti dovuti a ripristino automatico assegni interi

sergiomanzon

Storno ordini di pagamento

Si chiede che il nuovo portale dia la possibilità di stornare gli accrediti degli stipendi fino a pochi giorni prima dell'esigibilità. La problematica è molto sentita ed elevata a cavallo di dicembre e gennaio, soprattutto quando le supplenze non sono rinnovate, le cessazioni sono inserite dalle scuole con ritardo e gli indebiti, di difficile recupero in quanto spesso si tratta di persone indigenti, possono raggiungere anche un paio di mensilità. La cessazione da parte dell'ufficio di servizio, inoltre, dovrebbe generare un'alert immediata per gli uffici preposti al trattamento economico per permettere di evitare di esborsare risorse non dovute.

sergiomanzon

GESTIONE RATEI

Con la "gestione ratei" in NoiPA, si è fatto un grande passo avanti, tuttavia rimangono alcune criticità dovute all'impossibilità di effettuare compensazioni in automatico tra gli eventuali debiti lasciati dal de cuius e i crediti spettanti agli eredi. Sarebbe opportuno che il programma consentisse di inserire anche le diverse tipologie di ritenute.

davolraf

adesione NoiPA

Salve mi segnalano che diverse amministrazioni hanno innumerevoli problemi nella gestione del servizio con prevedibili ripercussioni negative anche sul fronte delle relazioni sindacali e con i dipendenti, e questo è il motivo per cui la maggior parte degli enti che conosco fa di tutto per non aderire a quel sistema per quanto riguarda paghe e presenze, che potrà anche andare bene per le Amministrazioni dello Stato, ma ad oggi non ha la minima flessibilità e/o contezza del funzionamento del sistema Enti Locali.

matteoo

Betatest nuovo portale e app

Si può testare il nuovo portale Noi PA e la relativa applicazione per smartphone? Ci avete fatto votare a inizio anno la grafica, ma ad oggi ancora nulla! Come mai?

sergiomanzon

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE. CONTROLLI INCROCIATI

Da una verifica fatta con i colleghi che lavorano all'INPS è emerso che non sarebbe possibile fare controlli incrociati nel caso una domanda venga fatta da entrambi i genitori sia presso l'INPS che presso le RTS o altri enti pubblici che erogano il beneficio. In genere nella domanda viene fatto dichiarare all'altro coniuge, oppure al padre dei bambini, che l'assegno NON viene richiesto, ma questo non è possibile verificarlo come prevede la normativa sulle autocertificazioni. Quindi, in considerazione del fatto che il nucleo familiare non rappresenta più la famiglia tradizionale, che il concetto di famiglia si sta evolvendo e allargando, con la presenza nel nucleo di minori nati da genitori diversi, sarebbe opportuno creare un database con tutti i codici fiscali dei beneficiari dell'assegno compresi i minori. Il database potrebbe essere gestito sia da NoiPA oppure dall'INPS.

ATTIVITA' Ragioneria Territoriale dello Stato - attività controllo provvedimenti e applicazione - gestione risorse umane

I sistemi in uso alla RTS ineriscono ormai una gestione frammentata di decreti/atti/contratti in materia di personale (Ufficio X elabora atto, RTS controlla elementi formali, RTS traduce manualmente l’atto in informazione elettronica NoiPA, l’atto torna all’Ufficio X), sui quali si procede in parte ad un controllo preventivo di legittimità, altri, con criteri ancora indefiniti, da verificare a “successivo”. Detta gestione non ha più ragion d’essere rispetto alla reale esigenza di trattare tutte le informazioni in materia di personale in tempo reale, affinchè ogni dipendente-cittadino possa concretamente ricevere un servizio di qualità in tempi certi e ragionevoli (vedi attribuzione di emolumenti mediante progressione economica) con recupero di efficienza per la stessa Amministrazione pubblica (vedi ad esempio il trattenimento immediato delle somme non dovute scaturenti da assenze/congedi/aspettative, senza ingenerare procedure di recupero di indebito ex post). Quanto sopra, si riflette nell’esigenza di creare una piattaforma unica per tutte la P.A. che si preoccupi di gestire in modo pro attivo il personale di ogni Comparto (dall’assunzione, permessi/assenze/etc, progressioni economiche, fino alla cessazione) ed esclusivamente in formato elettronico (senza intercessioni/interferenze da essere umano). Un “sistema aperto”, ove ogni Amministrazione di riferimento può accedere in prima persona al fine di trattare direttamente il proprio personale (centrale/periferico), lasciando alla piattaforma elettronica ogni incombenza: - elaborazione decreto; - gestione assenze/congedi/aspettative a vario titolo in modo pro attivo ovvero con verifica dei massimali assenze a qualsivoglia titolo. In tale ambito, il sistema potrà colloquiare in automatico con altre banche dati (vedi ad esempio INPS per congedo parentale e assistenza portatori di handicap) per verifiche congiunte (controllo dei massimali di assenza qualora cumulabili tra coniugi/genitori/parenti dipendenti del settore privato); - gestione trattamento economico (progressione carriera, riduzioni trattamento economico etc); - gestione del trattamento fiscale e contributivo; - cessazione rapporto di impiego e trattamento di quiescenza e previdenza. Il sistema cloudify Noipa dovrebbe andare in questa direzione (https://www.cloudifynoipa.it/). Alla RTS potrebbero essere delegate funzioni di verifiche/revisione amministrativo-contabili “on site” presso le amministrazioni attive (ex ordinatori primari di spesa) nonché assumere il ruolo di “controller” di flusso relativamente a tutte le operazioni di “scarto” non trattate/trattabili dall’applicativo informatico, ed infine “contact center” per ogni altro aspetto tecnico.

salvatoremartiniello

Assegno al nucleo familiare

Perché non aggiungere la Funzione per la richiesta ASSEGNO AL NUCLEO FAMIGLIARE ?

diego65

Chiarezza Cedolino

Una pagina dedicata unicamente al cedolino interattivo, che spiega in maniera semplice tutte le voci (codici) in esso contenute dando la possibilità di approfondire l'argomento linkando sulla voce relativa al codice che si intende consultare. SEMPLICITA' penso sia la parola chiave del sito. Pagine di scritti incomprensibili farebbero scappare chiunque. Grazie Diego

sccgpp69t71h985h

DATI DI DETTAGLIO DELLA RETRIBUZIONE

Maggiore chiarezza per leggere i codici che descrivono le competenze della retribuzione ovvero dettagliare, con un documento aggiuntivo, il significato dei codici.